Milano ritorna “futurista”

Al via le celebrazioni per il centesimo compleanno del movimento culturale che ebbe i natali proprio nel capoluogo lombardo

Milano, città in cui è nato il Futurismo, celebra quest’anno il centenario dell’avanguardia artistica con un fitto programma di eventi che spaziano dall’arte, alla musica, allo spettacolo. Le iniziative in calendario proseguiranno per tutto il 2009.

«Recuperare l’abitudine all’energia attraverso un linguaggio anticonformista che ripristini un’idea di città come teatro, in cui in scena vada la lotta, non contro il passato, ma contro il passatismo, ovvero contro un’interpretazione retorica e politica della cultura. Restituire a Milano elasticità, significa credere che non vi è arte senza vita, senza rivoluzione sociale».
Lo ha affermato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory alla presentazione della mostra “Futurismo 1909-2009. Velocità + Arte + Azione”, la prima grande esposizione che apre le celebrazioni del centenario.
La mostra sarà aperta a Palazzo Reale dal 6 febbraio al 7 giugno.

Il programma completo

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.