Neve, basta pedalare da soli?
I commenti alla nevicata di lunedì chiedono maggiore attenzione da parte degli automobilisti nell’affrontare l’inverno. Ma voci autorevoli sollevano un interrogativo: non è che le istituzioni dovrebbero organizzarsi meglio?
Otto nevicate mettono a dura prova i nervi degli automobilisti varesini. Troppi fiocchi, troppe ore di attesa in colonna, e per giunta quando tutti erano avvisati di ciò che sarebbe accaduto. Certo non siamo in Marocco, dovremmo essere abituati a fronteggiare un’emergenza del genere, sempre che di emergenza si possa trattare al mese di febbraio. Tanti lettori hanno fatto sentire la loro voce, alcuni si sono lamentati, altri hanno avuto un atteggiamento più costruttivo. Poi, c’è il partito di quelli che sono arrabbiati con gli imbranati «ci vorrebbe un esame di guida apposta, sotto la neve» e chi , come il Giudice delle indagini preliminari di Varese Giuseppe Battarino, fa una riflessione più ampia che parte dal singolo, che cerca di “pedalare” da solo (vedi gomme antineve &c.) ma che si scontra con un sistema di amministratori locali che spesso non guarda oltre al suo orticello. «Non ho la risposta immediata – scrive Battarino nella sua lettera – , non so se le carenze vistosissime, nelle nostre province e nei nostri comuni, sia dovuta ai tagli governativi, alla qualità dei politici nazionali, a quella degli amministratori locali. Ma, anche grazie alla nevicata, sono stato obbligato a ricordarmi che pedalare da soli non basta».
Varesenews gira questa domanda ai lettori, che potranno rispondere con i commenti: gli ingorghi della neve possono essere evitati se tutti pedaliamo di più o se invece i nostri amministratori non si daranno una svegliata sarà un problema con cui dovremo imparare a convivere?
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.