“Ave Maria per una gattamorta”: teatro sui giovani al Fratello Sole
Appuntamento sabato 28 marzo con un testo provocatorio e innovativo, figlio di un'inchiesta "dal vero" tra gli adolescenti
Si avviano a conclusione le rassegne Bussole e PiccoliPassi al teatro Fratello Sole di Busto Arsizio (Via M.D’Azeglio 1). Per "Bussole" andrà in scena sabato 28 marzo alle ore 21,15 "Ave Maria per una gattamorta" di Mimmo Sorrentino, Produzione Crt con Adriana Busi, Simone Tiraboschi, Claudia Santrolli, Redi Mali, Laura Sambruno, Anna Ajmone, con le musiche di Andrea Taroppi, disegno luci e oggetti di scena di Rosanna Monti.
Un testo crudo, denuncia un’emergenza sociale e culturale, quella dell’educazione e della crescita, "AveMaria per una gattamorta" racconta di una banda di adolescenti di quartiere che apre un sito Internet mettendovi del materiale pornografico autoprodotto quale unico modo per renderlo "cliccato", perchè "tutto quello che gli adulti vogliono da noi è sesso".
L’idea è nata dal regista a seguito di una ricerca fatta sul campo con interviste a giovanissimi e da una pubblicazione sull’argomento. Il lavoro teatrale punta a raccontare linguaggio e problematiche del mondo adolescenziale di oggi, realtà confusa, depressa, complessa e contraddittoria, ma ancora ricca di umanità, bellezza, energia. Non mancherà una preghiera quanto mai aggiornata ai tempi («Padre Nostro, dacci oggi i nostri cento sms quotidiani, rimetti a noi le nostre ricariche come noi le rimettiamo ai gestori di telefonia»…) in questa testimonianza dall’abisso quotidiano dell’incomprensione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.