“Fondo anticrisi bocciato, un’occasione persa per i cittadini”

Pd in piazza per spiegare l'emendamento respinto giovedì dalla commissione bilancio, che comprendeva interventi per mezzo milione di Euro.

Il Pd scende in piazza per dire la sua sul bilancio: nel corso della mattina domenicale i militanti e i consiglieri comunali hanno distribuito  volantini per spiegare l’emendamento anticrisi bocciato giovedì in commissione bilancio. La proposta democratica chiedeva di finanziare con mutui (approfittando delle condizioni favorevoli del mercato) alcune spese di investimento e manutenzione; i 535 mila Euro resi disponibili sarebbero stati utilizzati per rafforzare interventi di spesa sociale, ma anche per lanciare un fondo destinato a licenziati e cassintegrati in particolare difficoltà.

 

Dalla maggioranza è arrivato però un no secco: oltre ad alcune motivazioni tecniche, Forza Italia aveva sottolineato che il fondo avrebbe richiesto un’analisi dei bisogni, che i democratici ritenevano di poter ricavare in tempi ragionevoli dai dati (allarmanti) relativi a licenziamenti e ore di cassa integrazione nelle aziende del territorio. «Avevamo presentato un emendamento votabile e compatibile con l’impostazione del bilancio della maggioranza» spiega il coordinatore del Pd Giovanni Pignataro. Del resto fin da subito i democratici avevano insistito su questo punto, cercando un accordo con la maggioranza che garantisse comunque un intervento straordinario. «Sulla distribuzione dei 500mila Euro tra le diverse voci di spesa eravamo disponibili a discutere. E’ un’occasione persa per i cittadini: l’amministrazione di Gallarate è l’unica a non muoversi. E’ vero che la spesa per interventi sociali è consistente, ma rimane identica a quanto spendevamo nel 2008, nonostante la situazione sia oggi ben più drammatica».

Bocciato l’emendamento democratico e quelli della Lega Nord, che chiedevano interventi su vari capitoli di spesa, il bilancio di previsione 2009 sarà posto in votazione nella seduta di oggi, lunedì 23 marzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.