Il battesimo del Pdl è cominciato
Ha preso ufficialmente il via il congresso fondativo del Popolo delle Libertà. La sala della Fiera di Roma è piena. I 6000 delegati attendo il discorso di Berlusconi che avrà luogo alle 18.30
La sala della fiera si è riempita in maniera molto disordinata. I delegati si sono riversati all’interno del padiglione 8 della Fiera di Roma al ritmo delle prime note della colonna sonora che accompagnerà la 3 giorni azzurra del partito di Silvio.
Sotto al palco si accalcano i più incuriositi attirati dalla spettacolare scenografia; "solo giovani e donne in prima fila" gridano gli organizzatori per far rispettare le regole imposte da Berlusconi.
Il clima è in pieno fermento, tanto che a pochi minuti dal via Denis Verdini si trova ad ammonire i militanti «siamo il partito della libertà, non del disordine!», serve a poco. Più il momento si avvicina più il pathos dei presenti è incontenibile. Ogni delegato è stato fornito nel pomeriggio di un kit personalizzato: una valigetta con un tesserino elettronico di riconoscimento, un block notes, una penna e il nuovo logo del Pdl. I particolari sono stati curati in ogni dettaglio: ad intervallare gli interventi saranno per esempio le note dell’orchestra Demo Morselli, quella del Costanzo Show. Alle spalle dei relatori capeggeranno 3 maxi schermi per una ampiezza complessiva di 580 metri quadrati.
Ed ecco che le lancette degli orologi segnano le 17.30, il coro sul palco canta l’inno di Mameli.
Alla nuova Fiera di Roma ha preso ufficialmente il via il congresso fondativo del Popolo delle Libertà. Si apre quindi il sipario sui 600 metri quadrati del palco su cui sfileranno, davanti ai 6.000 delegati presenti, i big del partito. Il coro canta l’inno di Mameli.Ad aprire i lavori sono i rappresentanti del Ppe invitati a rappresentare l’indirizzo europeo del nuovo soggetto politico. Immediatamente dopo di loro il saluto della più giovane deputata del partito, Anna Grazia Calabria.
«Sarà un congresso vero» esulta prematuramente Ignazio La Russa applaudito a ruota dal senatore De Gregorio di “Italiani nel mondo”, soggetto che coinfulirà nel Pdl. «Un momento storico – assicura Roberto Formigoni governatore della Lomabardia – fonderemo il partito più grande del paese». «Oggi portiamo a compimento il bipartitismo italiano» assicura invece Tajani.
Alle 18.30 è atteso il discorso di apertura del protagonista Silvio Berlusconi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.