Materiale tossico nel termovalorizzatore: 13 arresti

Truffa dei rifiuti a Colleferro, falsificati i certificati di analisi. Pesanti le conseguenze sull'ambiente

Il Nucleo operativo ecologico (Noe) dei Carabinieri di Roma ha sequestrato i due termovalorizzatori dell’ impianto di Colleferro. Sono state arrestate 13 persone per associazione per traffico illecito di rifiuti e truffa allo stato. Le ordinanze di custodia cautelare riguardano amministratori di società di rifiuti nel Lazio, in Campania e in Puglia: a Colleferro veniva smaltito ogni tipo di rifiuto, anche pericoloso, violando ”tutte le norme previste”. Parte del materiale, hanno verificato gli uomini dell’Arma, arriva «di nascosto» dalla Campania e comprendeva anche rifiuti pericolosi. I reati contestati a vario titolo sono di associazione per delinquere; attività organizzata per traffico illecito di rifiuti; falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico; truffa aggravata ai danni dello Stato; favoreggiamento personale; violazione dei valori limiti delle emissioni in atmosfera e prescrizione delle autorizzazioni; accesso abusivo a sistemi informatici

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.