Ötzi, ha 5000 anni l’uomo venuto dal ghiaccio
La mummia che si avventurò sulle gelide alture dei ghiacciai della Val Senales è protagonista della mostra allestita a Castelgrande di Bellinzona

La mostra allestita a Castelgrande di Bellinzona presenta in modo dimanico e avvincente i risultati delle ricerche scientifiche condotte sulla mummia e sul suo corredo. Grazie a supporti multimediali (filmati, animazioni 3D e schermi tattili interattivi) si possono vedere ricostruzioni perfette del vestiario e dell’equipaggiamento di Ötzi, come pure una copia fedele della mummia stessa, che a causa della sua fragilità non può lasciare la cella frigorifera appositamente realizzata presso il Museo di Bolzano. Grazie a una webcam collegata direttamente con il museo stesso, Ötzi è così ‘virtualmente’ presente a Bellinzona.
L’esposizione a Castelgrande viene accompagnata da un nutrito calendario di eventi e di attività collaterali, che offrono a specialisti, studenti, semplici curiosi la possibilità di approfondire le conoscenze sulla vita dell’uomo dell’Età del rame e di realizzare oggetti di uso comune attraverso gli strumenti e le tecnologie disponibili a quell’epoca.
Un evento espositivo dunque pieno di fascino, che ci fa conoscere un testimone del nostro passato remoto: un incontro ricco di stupore e di commozione.
Ötzi l’uomo venuto dal ghiaccio
dal 13 marzo 2009 al 28 giugno 2009
Bellinzona
Tel: +41 (0)91 825 21 31
Fax: +41 (0)91 821 41 20
E-mail: info@bellinzonaturismo.ch
Website: www.oetzi.ticino.ch
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.