Rinasce la Aspes, il sogno dei crossisti
Riapre a Mornago l'azienda di Gallarate che è stata il sogno di chi era ragazzino negli anni settanta. Con moto da cross, ma soprattutto con scooter
La Menzaghi Motors ha annunciato nei giorni scorsi l’acquisizione del marchio Aspes, con l’intenzione di rilanciare la storica casa motociclistica italiana nata a Gallarate. La nuova Aspes si presenterà sul mercato con nuovi modelli di motard, ma anche con nuovi scooter, a ruota bassa ed alta, molto diversi rispetto alla vocazione storica del marchio, anche se tutti a quattro tempi, con cilindrate comprese in una fascia da 50 a 150cc, e perfettamente in linea con le ultime norme anti-inquinamento.
Aspes, fondata alla fine degli anni ’50 dai fratelli Sorrentino, è nata inizialmente come produttore di biciclette, avviando solo nel 1961 la costruzione di ciclomotori. Nei due decenni successivi presentò sul mercato modelli che hanno fatto storia nel panorama motociclistico italiano: la Cross Special, l’Apache 125 e la Navajo, ciclomotore da Regolarità che conquisterà grande successo tra i giovani, grazie anche alle vittorie conquistate da Felice Agostini (fratello del più noto Giacomo), campione italiano Cross Cadetti nel 1971. Termina la sua attività con la Hopi e la Yuma, due veicoli, anche loro, ancora nel cuore degli appassionati. L’attività produttiva si è arrestata nel decennio successivo: ora, la rinascita. Con sede un po’ più in là, a Mornago, ma sempre nella nostra provincia, che oltre ad essere "provincia con le ali" si riconferma anche "provincia dei manubri".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.