Riuscirà Obama a guidare l’America (e noi) verso la ripresa?
Mercoledì 1° aprile Mario Margiocco sarà ospite del Rotary Malpensa
La politica economica del neo eletto presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, sarà al centro dell’incontro del Rotary "La Malpensa" in programma domani, mercoledì 1° aprile, alle 12.30, presso il Tennis Club Gallarate. Ospite della conviviale sarà Mario Margiocco, columnist del Sole 24 Ore e profondo conoscitore dei mercati finanziari e dell’economia d’oltre oceano.
L’intervento di Margiocco cade in un momento particolare, quello della visita del capo della Casa Bianca in Europa. «Nella giornata di oggi, infatti – ha dichiarato il numero uno dell’associazione, Andrea Bortoluzzi – il presidente americano sarà a Londra per una riunione del G20 e secondo il N.Y.Times sarà per la prima volta chiamato a fronteggiare di persona il risentimento nei confronti del capitalismo american-style e la resistenza alle sue prescrizioni in campo economico. L’obiettivo dell’amministrazione Obama in questo scenario è quello di fare tutto ciò che è necessario per la crescita globale. Non a caso Keneth Rogoff, un economista di Harvard, ha affermato a proposito della visita di Obama che da un parte tutti vogliono criticarlo e criticare il modello americano, ma dall’altra vogliono sentire che ha un miracolo da fare».
Di questo possibile miracolo parlerà Margiocco che anticipa con la sua relazione un altro evento organizzato dal R.C.Malpensa, quello dello speech che il Direttore del Centro Studi Afro-Americani dell’Università del Texas, prof. Maceo Dailey, terrà il 13 maggio prossimo dal titolo "Rendez-vous with democracy: the road ahead Obama". Un appuntamento, secondo Bortoluzzi, che testimonia l’interesse del club per le vicende della recessione economica, in particolare per quanto sta succedendo negli States: la ripresa, infatti, deve partire da lì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.