“Siamo stati poco operai”

Coach Stefano Pillastrini analizza così la brutta prestazione di Imola. E non parla di arbitri: "Fischiano quello che vogliono, dobbiamo accettarlo"

"Siamo ancora a più 4 sulla seconda? Non mi interessa, tutte e due (Soresina e Veroli ndr) non potevano vincere, non so quale risultato sia meglio per noi: guardiamo alla nostra squadra e iniziamo a fare i complimenti per ai nostri avversari per l’energia messa in campo".
Stefano Pillastrini si toglie la giacca, getta solo un’occhiata agli altri risultati e preferisce non pensare alle inseguitrici dopo la sconfitta patita a Faenza. "Imola ha giocato con una grande “durezza mentale”, nel senso che è stata determinata ma corrette e questo atteggiamento ci ha creato molte difficoltà. La partita ha preso una piega brutta nei primi due tempi e quando abbiamo provato a raddrizzarla i ragazzi di Bianchi si sono fatti trovare pronti".
Il tecnico di Varese, che durante il match ha avuto diversi battibecchi con gli arbitri, in sala stampa preferisce glissare. "Hanno il fischietto e fischiano quello che vogliono, ma noi dobbiamo accettarlo. Però vi assicuro che la squadra non ha motivi per essere nervosa: i tecnici presi sono arrivati da azioni di gioco e nient’altro".
Ciò che spiazza è che la sconfitta è arrivata dopo una settimana in cui la Cimbero ha lavorato senza guai di alcun tipo. Pillastrini spiega così la situazione: "Tutto vero, tanto che avevo messo in conto che in partita sarebbero potuti arrivare i problemi. Mi spiego: quando la squadra fa allenamenti belli come nei giorni scorsi io mi insospettisco perché spesso significa che chi sta in difesa non ha la tensione giusta. Faccio un esempio: ci aspettavamo la zona di Imola, l’abbiamo studiata in palestra e in allenamento filava tutto liscio, con la palla che girava rapida e i tiratori sempre pronti a fare canestro. In partita però è bastato sentire le mani addosso degli avversari e ci siamo inceppati. Siamo stati poco operai, anche nella difesa su Bunn che sembrava molto più reattivo dei nostri lunghi. L’atteggiamento di Imola è stato opposto al nostro e ciò è servito a sottolineate le nostre lacune".
Prima di congedarsi il "Pilla" chiede ai suoi uno sforzo ulteriore. "Facciamo attenzione perché da qui alla fine ogni partita sarà così: dobbiamo sempre ritrovare il nostro atteggiamento guerriero. Avversari così li troveremo molto spesso".

LA CRONACA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.