Torna il Salone dell’orientamento

L'iniziativa è in programma venerdì 6 marzo all’I.S.I.S. Edith Stein di Gavirate

Conoscere le opportunità di studio, lavoro, volontariato ed esperienze all’estero è il primo passo  per orientarsi tra i differenti percorsi post diploma. Il Salone dell’orientamento vuole essere un luogo e un momento di incontro e confronto tra studenti della scuola superiore, tutor universitari, professionisti dei diversi settori e agenzie di lavoro pubbliche e private con l’intento di fornire una panoramica completa dell’offerta formativa e professionale.
L’evento, quest’anno alla sua terza edizione, è organizzato dall’I.S.PE. della Comunità Montana della Valcuvia, in collaborazione con gli sportelli InFormaLavoro dei Comuni di Besozzo, Gavirate, Travedona Monate e in accordo con l’ I.S.I.S. “E. Stein” che come ogni anno ospita la manifestazione. Venerdì 6 marzo 2009 verranno allestiti nella palestra dell’ Istituto Superiore di Gavirate gli stand informativi che rimarranno a disposizione degli studenti, provenienti anche da altre scuole, per tutta la giornata.
Alle numerose Università provenienti dalle province di Varese, Milano Como, Canton Ticino e Piemonte si aggiungono quest’anno altri prestigiosi istituti rinomati nel proprio settore specifico. Si potranno prendere contatti con l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia e Machina Lonati Fashion and Design Insitute di Brescia, la Libera Accademia di Belle Arti LABA, l’Istituto Arte Applicata e Design di Torino e, ancora, il nuovo Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio, la Laureate International University svizzera e l’Università di Scienze gastronomiche di Cuneo.
Università, ma non solo, alla giornata dell’orientamento saranno presenti anche gli enti che organizzano esperienze all’estero per formare i giovani cittadini europei: è atteso lo stand di Eurodesk, per la mobilità internazionale e quello del Cesvov che, oltre a coordinare il volontariato in Provincia di Varese, propone progetti di interscambio europei. Per restare aggiornati su quanto offre il territorio in termini formativi e professionali si potranno invece consultare i punti informativi dell’InFormaLavoro e della Regione Lombardia.
 
Non mancheranno come l’anno scorso gli allestimenti espositivi delle forze dell’ordine che saranno presenti al Salone dell’orientamento con Corpo forestale dello Stato, la Guardia di Finanza, e i diversi corpi speciali della Polizia di Stato che daranno dimostrazione ai ragazzi dei mezzi e degli strumenti del mestiere.
Nel pomeriggio sono stati organizzati workshop finalizzati all’approfondimento di alcuni settori  tra cui le professioni sanitarie e socio educative, quelle nel settore edile e del turismo, le professioni in divisa e altro ancora. Per il programma completo visitare il sito www.cmvalcuvia.it e scaricare la brochure dettagliata. Lo sportello InFormaLavoro della Comunità Montana della Valcuvia che risponde al numero 0332-658520 e all’indirizzo informalavoro@cmvalcuvia.it  fornirà eventuali ulteriori informazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.