Torna “Nontiscordardimé”: scuole pulite con Legambiente

Nel week end 11mila studenti lombardi impegnati nella cura degli edifici scolastici

Venerdì e sabato, 20 e 21 marzo, torna l’appuntamento annuale con Nontiscordardimé–Operazione scuole pulite, le giornate di volontariato ambientale organizzate da Legambiente nelle scuole italiane con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani
In tutta la Lombardia oltre 11mila ragazzi insieme a insegnanti e genitori si muniranno di guanti e scope per ripulire oltre 70 istituti, provvedendo a ridipingere le aule e le parti esterne, sistemare le aiuole e i giardini da arricchire con nuove piante e fiori. Pulizia, verniciatura di recinzioni e bacheche, costruzione di orti botanici, interventi per mettere in sicurezza la scuola: sono tantissime le attività previste per le giornate di Nontiscordardimè che si concluderanno in molti istituti con una festa, aperta ai ragazzi e alle comunità locali. Le porte degli edifici scolastici si apriranno così per ospitare spettacoli di gruppi teatrali, artigiani che attiveranno laboratori nelle aule, genitori che racconteranno il proprio mestiere ed ancora officine artistiche, gruppi musicali, iniziative sportive, presentazioni di libri, mostre fotografiche, ma anche esercitazioni di gruppi di protezione civile.
Al centro dell’edizione 2009 di Nontiscordardimé la sicurezza scolastica, un tema che sarà sviluppato dagli studenti delle oltre 530 classi che hanno aderito all’iniziativa grazie a giochi e attività di monitoraggio dell’edificio scolastico. Le strutture scolastiche, infatti, non sono sempre luoghi sicuri per tutti coloro che li vivono. Come dimostra anche il recente rapporto di Legambiente Ecosistema Scuola 2009 dal quale emerge che più di 3 edifici lombardi su 100 della scuola dell’obbligo hanno strutture con amianto e dunque 5.000 persone passano gran parte del loro tempo nelle vicinanze di questo materiale altamente pericoloso.
«E’ grave che alcune leggi siano disattese proprio dagli enti pubblici proprietari degli immobili – dichiara Andrea Trisoglio, Responsabile Area Educazione di Legambiente Lombardia -. Gli edifici scolastici dovrebbero comunicare concetti di sostenibilità, cura ed efficienza, ed invece, come ci segnalano studenti, insegnanti e comitati dei genitori, troppo spesso sono brutti, insalubri e insicuri. Per questi motivi sono importanti le giornate come quella di Nontiscordardimé, proprio per mantenere sempre accesi i riflettori sulle nostre scuole. I gesti che partono dai nostri ragazzi infatti dimostrano la loro voglia di studiare in ambienti sani e piacevoli».
Tra le iniziative di quest’anno si segnala l’esperienza dell’istituto Giambattista Pirelli a Milano, che ha una struttura con copertura in amianto assolutamente malconservato (comprovato dall’ASL Milano del 2006) a tre metri dalle finestre della mensa scolastica. Il comitato genitori di quella scuola e Legambiente hanno denunciato la situazione e la segnalazione ha sortito un buon risultato: qualche giorno fa le autorità comunali hanno contattato la scuola affermando che si muoveranno per risolvere questo grave problema.
Tantissime le iniziative organizzate per Nontiscordardimé in tutta la Lombardia: a Milano il liceo artistico “Caravaggio”, sabato 21 marzo, ospiterà un convegno sulla questione rifiuti mentre i ragazzi inizieranno a lavorare sulla riqualificazione dell’edificio. Venerdì, a Varese, la scuola primaria “Morandi” organizza lezioni di educazione stradale con la partecipazione della Polizia Municipale e di Ciclocittà. La scuola ha acquistato per l’occasione segnali stradali didattici e 6 biciclette. A Brescia la scuola secondaria “Kennedy” si impegnerà a ripulire cortili, dipingere le panchine e pulire il giardino. Questo e molto altro ancora tra venerdì e sabato per Nontiscordardimé.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.