Tremonti annuncia nuovi ammortizzatori sociali

La crisi sarà molto dura è il 2009 parte molto male, per questo il Ministro rompe gli indugi e rivela che già la settimana prossima saranno varati nuovi aiuti

"Il 2009 sarà un anno ancora più difficile del 2008. Lo ha detto Tremonti ai  rappresentanti delle imprese e delle banche in occasione del "Credit day". Tremonti assicura anche che per potenziare gli ammortizzatori sociali il governo metterà a disposizione "un ulteriore gruzzoletto", che si aggiungerà agli 8 miliardi per il biennio 2009-2010 già stabiliti. "La settimana prossima vi diremo quale potrebbe essere la direzione", si limita ad aggiungere.
"E’ necessario uno sforzo collettivo – continua il ministro – Governo, imprese, parti sociali, istituzioni bancarie e finanziarie devono agire per ridurre, per quanto possibile, l’impatto della crisi. Gli obiettivi fondamentali sono due: coesione, nella società e conservazione della base industriale". Ed ancora: "Sostenere le famiglie e potenziare gli strumenti per aiutarle nel pagamento delle rate dei mutui per la casa, l’acquisto di automobili e di altri beni".
Per Tremonti nella fase attuale il "rischio dei rischi" è la stretta creditizia, che minaccia le imprese e l’intero sistema produttivo. "E’ assolutamente strategico – spiega il titolare dell’Economia – contrastare il ‘rischio dei rischi’, la stretta creditizia in cui si avvitano prima le imprese, poi i lavoratori e infine le stesse banche". "In questa fase – aggiunge il ministro – è, all’opposto, strategico aumentare il credito alle imprese sane, non ridurlo alle imprese in momentanea difficoltà. Assicurare adeguata liquidità può evitare la chiusura di imprese che sono in grado di superare la crisi".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.