Una settimana alla scoperta della scienza
Torna l’appuntamento con la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. Le iniziative dei musei civici comaschi
Dal 23 al 29 marzo torna l’appuntamento con la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, evento che quest’anno è alla sua 19esima edizione.Scopo della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica.
In particolare, la Settimana stimola l’apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra l’universo della società civile (che vede in prima fila il mondo della scuola), da un lato, e l’articolato complesso del Sistema Ricerca (università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni, ecc.), dall’altro.
I Musei Civici di Como, come ogni anno, hanno organizzato per la Settimana numerosi eventi, rivolgendosi a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Il programma della Settimana prevede: martedì 24 marzo alle ore 16 al Tempio Voltiano “Il Tempio Voltiano: luogo di memoria, scienza, cultura e storia” visita guidata; giovedì 26 marzo alle ore 17 al Museo Archeologico “Il Laboratorio di Archeobiologia: più di mille storie di uomini, animali e piante” conferenza di Lanfredo Castelletti. Seguirà visita guidata al Laboratorio di Archeobiologia; venerdì 27 marzo alle ore 16 al Tempio Voltiano “Apparecchi, macchine e strumenti: lo specchio delle ricerche e degli studi di Alessandro Volta” visita guidata; sabato 28 marzo dalle ore 15 alle ore 16 al Museo Archeologico “Tutti pazzi per il microscopio!” laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Un modo divertente e accattivante per familiarizzare con il microscopio e guardare il mondo da un altro punto di vista (Il laboratorio è aperto a max 20 bambini; prenotazione obbligatoria in Museo allo 031/25 25 50).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.