Cani, cavalli e topi, come allevarli lo insegna il web
Video e consigli per prendersi cura dei propri animali. È l'iniziativa dell'ufficio federale di veterinaria che insegna cosa fare e non fare agli amici a quattro zampe
"Mi prendo cura dei miei porcellini d’India" ma anche del cavallo, del cane, del gatto e pure dei ratti. Basta un clic. L’ufficio federale di veterinaria della Svizzera insegna ad occuparsi dei piccoli e grandi cuccioli direttamente on line. Oggi, per esempio, pubblica un database di indirizzi dove, chi possiede un cane, potrà trovare i contatti per frequentare corsi di formazione che prevedono delle lezioni teoriche precedenti all’acquisto dell’animale e successivamente il traninig con il cane.
Luoghi comuni – Il sito aiuta a convivere con i nostri animali domestici ma anche a evitare alcuni errori che potrebbero renderli infelici. Un esempio? Non tutti gli animali amano essere coccolati: «Pensate – spiegano gli esperti nella pagina dedicata ai piccoli roditori – che i porcellini d’India siano i compagni ideali per il vostro bambino? Tutto sembra sostenere questa ipotesi: sono piccoli, robusti, tanto da permettere ai bambini di portarseli in giro e di sbaciucchiarseli a più non posso, si accontentano di poco spazio e di qualche chicco di grano… Niente di più sbagliato! I porcellini d’India devono vivere in gruppi composti da almeno due esemplari, sono estremamente sensibili e si impauriscono se vengono portati in giro e soffocati di baci; devono potersi nutrire tre volte al giorno con fieno, verdura e (pochi) chicchi di grano e per non intristirsi hanno bisogno di molto spazio». Guarda il video per sapere cosa fare e soprattutto non fare ai piccoli roditori.
Il principe dei gatti – Il sito dedica numerose pagine e anche alcuni video agli animali domestici più diffisi. I gatti ad esempio. I piccoli felini sono i benvenuti a casa del dottor Dennis Turner, fondatore dell’Istituto di etologia applicata e di psicologia animale. Turner conduce ricerche sul comportamento dei cani e dei gatti. Ed è lui a dare i consigli su come mantenere un buon rapporto tra uomo e gatto. Nel sito dell’ufficio federale di veterinaria è possibile trovare anche alcune curiosità sui felini di casa: un esempio: è stato il felino ad avvicinarsi per primo a noi oppure l’uomo ad averlo addomesticato?
Pappagalli ondulati – Alcuni consigli utili riguardano poi gli altri animali che abtiano nelle nostre case: pappagalli, criceti o pesci d’acquario. Prima di regalare un pappagallo, è bene conoscere alcune caratteristiche dell’animale: «I pappagallini ondulati sono uccelli sociali. Oltre a creare un legame stretto con i propri conspecifici, si dimostrano particolarmente docili anche nei confronti dell’uomo, un atteggiamento che talvolta viene travisato».
Allevatori – Una sezione del sito è infine dedicata agli allevatori per conoscere come "prendersi cura" di bovini, suini, ovini, caprini, cavalli, conigli e pollame. Per ogni tipologia è possibile scaricare anche un manuale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.