Del Ponte e Mangiagalli uniti per realizzare la chirurgia pediatrica

L'azienda ospedaliera ha sottoscritto una convenzione con il Policlinico di Milano per costruire la futura equipe chirurgica del Ponte del Sorriso

Dopo i finanziamenti per la struttura, arrivano i contenuti.
Oggi, nell’ufficio del direttore generale dell’azienda ospedaliera varesina, Walter Bergamaschi e il collega della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano Giuseppe Di Benedetto hanno firmato una convenzione che permetterà uno scambio di competenze, professionalità, e risultati scientifici per costruire la chirurgia pediatrica e neonatale e la terapia intensiva pediatrica del futuro Ponte del Sorriso.

L’annuncio è stato dato dai due direttori che hanno parlato di un’intesa di massima che durerà un anno per poi essere affinata in sintonia con i programmi regionali di costruzioni di reti di assistenza.

L’accordo è stato costruito attorno alle figure dei due urologi pediatrici dell’azienda varesina: Gianantonio Manzoni e Lilia Reali. La decisione del dottor Manzoni, di accettare la sfida per costruire ex novo un reparto di urologia pediatrica nel futuro polo materno infantile deciso dalla Regione ( e che vedrà la Fondazione Policlinico e Mangiagalli insieme al Buzzi), ha di fatto gettato le premesse perchè Varese chiedesse di poter aprire un canale di scambio con il costituendo polo. Così, dall’iniziale ipotesi di un trasferimento del tandem di urologia pediatrica Manzoni-Reali, che aveva creato un po’ di scompiglio nell’ambiente medico, il direttore Bergamaschi è riuscito a creare l’occasione per dare l’avvio alla formazione di un’equipe chirurgica pediatrica, coinvolgendo medici, infermieri e strumentisti.

A reggere le redini dell’urologia pediatrica varesina rimarrà la dottoressa Reali che avrà, comunque, un ruolo anche a Milano rendendo di fatto concreto lo scambio continuo. Al suo fianco ci saranno altri due specialisti che si stanno valutando proprio in questi giorni. Da parte sua il dottor Manzoni assicurerà una presenza mensile al Del Ponte ( tre sedute) sin dal prossimo maggio, quando di fatto si trasferirà alla Mangiagalli.

 

L’intesa, delineata nelle sue linee guida, dovrà essere dettagliata nell’impegno formativo della Fondazione Policlinico verso il personale del Del Ponte: «Questa convenzione avrà grande rilevanza anche e soprattutto dal punto di vista della ricerca – ha sottolineado Di Benedetto – noi siamo un istituto di ricerca, finanziato dallo Stato per fare ricerca. Questa nostra missione metterà in condivisione con Varese obiettivi e risultati».
Dal primo maggio, quindi, ci saranno novità all’urologia pediatrica del Circolo: di fatto non cambierà nulla per gli attuali e futuri piccoli pazienti, che, anzi, potranno contare su un’equipe allargata alla Mangiagalli di Milano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.