Il fondatore dei Clash raccontato al cinema
Per la rassegna del Multisala Impero di Varese, giovedì 23, verrà presentato il film “Il futuro non è scritto-Joe Strummer” di Julien Temple
del suo fondatore “Joe Strummer”.
In programma, giovedì 23, alle ore 17.00, 19.40, 22.20 verrà infatti proiettato il film “Il futuro non è scritto-Joe Strummer” di Julien Temple.
Quella dell’inglese Julien Temple è una figura particolare di cineasta, autore di quel Absolute beginners, 1986 che coglieva con sensibilità coreografica ma anche sociale, il clima della cosiddetta Swinging London. Da sempre attento osservatore dei fenomeni musicali contemporanei in ambito giovanile, Temple diventerà, per così dire, il regista del gruppo punk dei Sex Pistols, tanto quanto lo fu negli anni sessanta Richard Lester per i Beatles.
Il futuro non è scritto-Joe Strummer, senza dubbio, si pone come l’opera della maturità di questo regista. Frutto di anni di riprese dal vivo e di ricerca di numerosi materiali inediti su Strummer, si rivela dopo un enorme lavoro di montaggio, un ritratto potente e sfaccettato (che curiosamente si arricchisce di un prezioso inserto d’animazione!) di un mondo, quello ambiguo e contraddittorio della musica rock, a suo modo estremo ma anche capriccioso e autoreferenziale, filtrato attraverso l’altro ritratto, più penetrante, di un musicista che lottava con la musica per i diritti dei più deboli contro il sistema, ma al tempo stesso, capace sino in fondo di superarsi per non
trasformarsi in una patetica icona che sopravvive a se stessa.!…
Insieme a No direction home-Bob Dylan di Martin Scorsese (proiettato in anteprima alla Sala Urano nel 2007) e a Dream of Life-Patti Smith, è senza dubbio il miglior esito nel documentario musicale contemporaneo ( presentazione di Maurizio Fantoni Mannella, curatore della rassegna).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.