“Il sottopasso della vergogna”
Nota di alberto Malvestito in merito alla chiusura al traffico del sottopassaggio: ""Bloccheranno la circolazione per due mesi"
Riceviamo e pubblichiamo
A Casorate Sempione si verificherà nei propri giorni un gravissimo disagio per tutti i cittadini dell’oltresempione, che non ha precedenti storici.
L’amministrazione locale (di sinistra) ha deciso chi chiudere integralmente a tutti i veicoli a motore un’area di svincolo e transito che corrisponde al sottopasso, per motivi di manutenzione. Diremmo finalmente, in quanto la situazione a livello di buche e di allagamenti era oramai divenuta inaccettabile, dopo 4 anni di disinteresse totale per questa opera da parte dell’attuale amministrazione.
Purtroppo la scelta dei tempi e delle modalità di esecuzione dei lavori oltre che essere infelice è illogica. Il blocco totale della circolazione per circa 2 mesi (salvo imprevisti) creerà gravissimo disagio per oltre 1.000 residenti nella zona dell’oltresempione, che per recarsi in paese che dista 200 metri, e quindi per usufruire dei principali servizi (posta, municipio, scuole, farmacia, medici di base) debbono recarsi sino a Gallarate per poi ritornare dalla SS del Sempione sino a Casorate e viceversa.
Dovendo compiere un tragitto supplementare di circa 8 Km.
Si precisa che la strada oggetto di totale chiusura è il Vecchio Sempione, tra l’altro una direttrice viabilistica molto importante, che creerà parecchi e gravi problemi non solo ai residenti ma anche ai cittadini dei paesi limitrofi che debbono muoversi per lavoro e che certamente non mancheranno di sollevare forti proteste.
Sarebbe stato sufficiente interrompere l’area interessata ai lavori, dividendola in 2 lotti, e con un doppio senso di circolazione usufruire del vecchio sottopasso, in questo modo il blocco totale della circolazione, sarebbe stato circoscritto nella zona del tunnel e della rotatoria, ed avrebbe potuto interressare solo per qualche giorno la direttrice principale.
In questo modo invece sarà paralisi totale per ben 2 mesi.
Gravissima sarà anche la ripercussione a livello economico sulle attività commerciali presenti nella zona, che vedranno dimezzati i propri introiti in quanto non più raggiungibili da Casorate, Arsago, Somma Lombardo.
Nonostante i suggerimenti, più volte inoltrati pare che il Comune sia fermamente deciso a questo tipo di decisione.
La chiusura inizialmente prevista per il 27/04/2009, per motivi meteorologici è stata rinviata alla prossima settimana. Seguiranno comunque proteste ed iniziative da parte dei residenti contro questa assurda decisione. E’ l’ennesima prova che l’attuale Amministrazione Quadrio è carente di programmazione e manca di buon senso.
Alberto Malvestito
Già Assessore ai LL.pp. ed alla viabilità del
Comune di Casorate Sempione nella passata Amministrazione
Responsabile PDL Casorate Sempione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.