Le Acli ricordano Esterina Gumiero

Promosse l'associazione di assistenza per i carcerati e le loro famiglie




In occasione del quinto anniversario della sua scomparsa, le Acli ricordano Esterina Gumiero, che dedicò la sua vita all’assistenza dei carcerati e delle loro famiglie.
Chi l’ha conosciuta è invitato a partecipare a una S. Messa in sua memoria, che verrà celebrata venerdì 17 aprile alle ore 18,15 presso la chiesa di S. Alessandro alla Cascinetta di Gallarate.
Nata nel ‘23 in Veneto, Esterina Gumiero venne in Lombardia negli anni ’40. Divenne subito l’angelo consolatore per tante ragazze lontane da casa che vivevano con difficoltà i problemi legati alla guerra. Iniziò subito a rendere visita ai carcerati, dapprima al Beccaria, poi a San Vittore e infine alla casa circondariale di Busto Arsizio. Trent’anni fa fondò l’Associazione Assistenza Carcerati e Famiglie di Gallarate e, grazie al suo carisma, riuscì ad attrarre alcune simpatizzanti che la seguirono nella sua opera.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.