“Nessun ritardo, nuova sede del Falcone entro settembre”

L'assessore Martucci risponde all'interrogazione di Galli (Pd) sul nuovo Itc di via Cantoni




«Nessun ritardo, la scuola sarà pronta a settembre 2009, per il nuovo anno scolastico»: l’assessore ai lavori pubblici Leonardo Martucci rassicura sullo stato di avanzamento dei lavori del nuovo IPC Falcone in costruzione in pieno centro cittadino.

Un chiarimento per rispondere all’interrogazione di Pierluigi Galli (Pd) che chiedeva di fugare ogni dubbio sul grado di efficienza energetica degli edifici, sui tempi di consegna e sulla regolarità dei finanziamenti della Provincia per la nuova opera. Villa Recalcati finanzia infatti quasi la metà dell’opera, 9,3 milioni su un totale di 21 milioni di Euro circa. «La Provincia – ha spiegato Martucci – ha ottemperato ai propri obblighi. Quanto all’efficienza energetica, il nuovo edificio sarà in classe A, quello recuperato (dalla vecchia struttura industriale del cotonificio Cantoni, ndr) sarà in classe B». Quanto poi alla nuova data di consegna, molto a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, Martucci ha spiegato i ritardi sulla base della «necessità emerse dopo i rinvenimenti nel sottosuolo e le operazioni di bonifica» del terreno inquinato da anni di attività industriale. 

L’interrogazione di Galli poneva un’ultima questione, quella della capienza dell’edificio, che sarebbe insufficiente ad accogliere tutti gli iscritti del Falcone. «L’edificio al tempo della progettazione rispondeva alle richieste – ha spiegato l’assessore all’istruzione Luca Carabelli -, ma ad oggi gli iscritti sono a quota 1700. L’indirizzo turistico, però, dovrà essere accorpato agli istituti tecnici». Si tratta di 350 alunni che rimarranno al “vecchio” Gadda-Rosselli. «I restanti 1300 iscritti troveranno dunque tutti posto nella nuova sede».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.