Profumi di Primavera…la natura si risveglia

Il Comitato Commercianti Centro organizza una giornata di festa e svago sabato 18 aprile

Un evento che nasce con lo scopo di creare l’incontro tra vivaisti specializzati e i numerosi appassionati di giardinaggio. Il centro di Gallarate si colora di fiori: l’appuntamento è per sabato 18 aprile con il Comitato Commercianti Centro. Consigli utili sulle tecniche di coltivazione di alcune specie floreali e promozione della botanica e del rispetto per il paesaggio e la natura.
 
La manifestazione è dedicata ai fiori, alle piante, alle erbe aromatiche ed officinali, e in particolare per queste ultime si vuole offrire l’occasione per imparare a coltivarle e ad usarle, scoprendo le loro virtù benefiche. A questo scopo verrà allestito un piccolo giardino delle erbe sia coltivate che spontanee in cui sarà possibile effettuare un interessante percorso sensoriale alla scoperta di profumatissime erbe aromatiche utilizzate nei prodotti in vendita su alcune bancarelle.
L’azienda agricola “La Ciuenda”, che ha ricevuto dalla regione Piemonte il riconoscimento di “fattoria didattica”, organizzerà per i bambini giochi didattici tra cui “il bicchiere odoroso”, in cui si potranno cimentare ad allenare l’olfatto e la memoria olfattiva,”il gioco dell’oca agricolo” e “ la ruota della natura”,dove scoprire,giocando e colorando, alcuni aspetti della realtà agricola e della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e delle erbe aromatiche.
In un altro stand l’apicoltore Claudio Rossi esporrà oltre ai prodotti della sua azienda apistica, anche le attrezzature necessarie per la produzione di miele, polline e propoli.
Vista la tematica della manifestazione, sarà dato particolare rilievo ad una esposizione fotografica di “Api durante l’impollinazione dei fiori” e agli interessati verranno fornite, corredate anche da materiale didattico, ampie spiegazioni sulla vita, il lavoro e l’utilità delle api. Sarà inoltre possibile osservare da vicino un’arnia trasparente contenente una famiglia di api. I bambini potranno poi divertirsi con ”il gioco delle api” una specie di gioco dell’oca dove potranno verificare le nozioni appena acquisite
L’associazione “Il Folletto dei Sogni” costituita da pedagogisti e psicologi specializzati in attività ludico-creative, organizzerà per i bambini dai tre anni in laboratori di fiori di feltro, trasformazione di un fiore e per i più piccini tanti palloncini a tema fiori. Inoltre per le signore che desiderano acquisire le tecniche per creare composizioni floreali, ghirlande e bouquet sarà a loro disposizione un’esperta insegnante di decorazione per interni. Faranno da contorno prodotti di artigianato artistico a tema floreale e prodotti di erboristeria, distillati a base di erbe e confetture. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.