“Sulla spazzatura abbandonata, sto con Candiani”
L'assessore Enrico Vizza solidale con i colleghi di Tradate. Il tribunale di Varese aveva condannato il Comune a pagare le spese per una multa contestata da una persona sorpresa a gettare rifiuti
Riceviamo e pubblichiamo
Sulla spazzatura abbandonata dagli automobilisti, io sto con il sindaco Candiani
Egregi Signori Giornalisti,
in queste giornate di festa Pasquale in cui per fortuna le condizioni metereologiche hanno tenuto, percorrendo i sentieri dei boschi del parco RTO, apprendendo il solito abbandono dei rifiuti ho sfogliato i quotidiani dei giorni scorsi per rileggere la notizia che il Comune di Tradate è stato costretto a pagare le spese legali per una sanzione comminata dal comandate dei vigili che non era in divisa.
Ovviamente non entro nel merito della decisione del Giudice, ma voglio solo dare sostegno all’azione che il Comune di Tradate oggi dovrà affrontare,che non è certo per l’importo di 1200,00 €, che ricordiamo sono sempre soldi della collettività, ma per la convinzione che questo gesto di gettare carte, pacchetti di sigarette, svuotare nei parcheggi il posacenere dell’auto, gettare dal finestrino la spazzatura con il sacchetto lungo la strada provinciale per Lozza o lungo la tangenziale per Varese, se non vengono perseguiti in modo sanzionatorio, continueremo a vivere in mezzo alla spazzatura e a pagare con i soldi dei cittadini gli interventi di pulizia.
E’ stato svolto un corso alle polizie locali sul reato ambientale e sull’abbandono dei rifiuti e poi dobbiamo ancora capire come intervenire.
Ripeto, non voglio entrare nel merito della decisione, ma voglio almeno capire come fare, come tutelare l’ambiente, se poi non si riesce almeno a trovare soluzioni.
Non fatemi fare l’elenco delle azioni che ogni Comune svolge per sensibilizzare alla raccolta dei rifiuti e alla differenziata.
Perchè le giornate ecologiche devono risolvere il problema "imbrattoni ed incivili"?
Siete davvero tutti convinti che gli Agenti in divisa riusciranno a prendere in sorpresa tutti gli imbrattoni, tutti coloro che muniti di enormi moto da cross, ci stanno deturpando il territorio e i boschi nei Parchi, dove la legge dice che è vietato?
E se questo vigile non in divisa, fosse intervenuto per bloccare una rapina o un assalto ad un esercizio commerciale, avrebbe commesso un reato?
Voi tutti mi direte che è una cosa molto diversa, ovviamente.
Spostiamoci a 10-13 Km da Tradate nella vicina Svizzera e poi commentiamo.
Io vi rispondo che l’ambiente è di tutti e il territorio non va solo deturpato e massacrato, occorre solo trovare soluzioni che rispettino diritti, doveri e obblighi, senza tanta letteratura, critiche o eroismi.
Grazie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.