Sussidiaretà e PMI, un incontro alla Fondazione San Giacomo

Giovedì 16 aprile alle 21 si presenta il rapporto 2008 sulla sussidiarietà: ospiti Giorgio Vittadini, Bruno Bossina di Intesa San Paolo e Marco Volpato di Cannon SpA

Occasione pubblica per discutere di sussidiarietà e di piccole e medie imprese (PMI). L’appuntamento è per giovedì 16 aprile alle ore 21 presso l’auditorium di piazza XXV Aprile, 1 a Busto Arsizio. Fondazione San Giacomo e Compagnia delle Opere Alto Milanese promuovono l’incontro di presentazione di "Sussidiarietà e di piccole e medie imprese – Rapporto sulla Sussidiarietà 2008
Collana "Sussidiarietà e…"" a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, Mondadori Università.

Intervengono: Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà; Bruno Bossina,
Responsabile della Direzione Regionale per la Lombardia di Intesa Sanpaolo; Marco Volpato,
Amministratore Delegato di Cannon SpA.

Il Rapporto sulla sussidiarietà 2008 si è proposto di analizzare le implicazioni del principio di sussidiarietà nella realtà produttiva e imprenditoriale. L’indagine è stata condotta su un campione di 1.600 piccole e medie imprese del comparto manifatturiero, rappresentativo per dimensione e collocazione geografica. La ricerca ha offerto interessanti elementi di conoscenza per suffragare la concettualizzazione di una teoria della sussidiarietà per le (piccole e medie) imprese, consentendo altresì di valutare gli impatti positivi, effettivi o potenziali, di un comportamento sussidiario specie in questo periodo di crisi. Alla luce dei risultati della ricerca emerge come la centralità della persona, la libertà di intrapresa e lo sviluppo di un sistema di relazioni che includa clienti, fornitori, imprese concorrenti e istituzioni, possono costituire importanti leve per rilanciare il nostro sistema produttivo.

La Fondazione per la Sussidiarietà è stata costituita nel 2002. Il suo operato trae ispirazione dal principio di sussidiarietà, che afferma il primato della persona rispetto alla società e della società rispetto allo Stato. La più importante iniziativa di ricerca della Fondazione è il Rapporto sulla sussidiarietà, un’indagine condotta annualmente con lo scopo di indagare il livello di applicazione del principio di sussidiarietà nei diversi settori della vita pubblica e individuare in essi i potenziali spazi di sviluppo che possono derivare dall’applicazione del principio stesso. All’interno di questo progetto, la Fondazione per la Sussidiarietà, insieme a Mondadori Università, ha dato vita alla collana "Sussidiarietà e…", in cui viene pubblicato ogni anno il rapporto dell’indagine commentato da autorevoli esperti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.