«Tranquilli, le cinciallegre sono libere»

A dirlo Harry Salamon, responsabile dell'oasi Sant'Alessio dov' è stata scattata la foto «Semplicemente, preferiscono nidificare all'interno della voliera, in sicurezza dallo Sparviero»

Tutto è nato da una foto simbolo, inviata da un nostro lettore, Franco Aresi, che fa parte della comunità fotografica varesina di Flickr "21100": due cinciallegre che si passano il cibo da una parte all’altra della rete della voliera che le divide.

Galleria fotografica

Gli Animali Dei Lettori 4 di 13

Una foto che è stata giustamente intitolata "l’amore supera le barriere". Ma le due cinciallegre, di cui una in gabbia hanno scatenato anche l’istinto protettivo dei nostri lettori, che nei commenti ne hanno invocato la liberazione o stigmatizzato la loro cattività. Fino all’ultimo commento arrivato: quello del responsabile dell’Oasi stessa. Che scrive «Facile far la figura di superficiali… o peggio! Entrambe le Cinciallegre sono perfettamente libere (come chiunque abbia voglia può osservare: entrano ed escono). Semplicemente, preferiscono nidificare all’interno della voliera, in sicurezza dallo Sparviero».

A spiegarlo è Harry Salamon, responsabile dell’Oasi di sant’Alessio, che più che uno "zoo" è una "comunità protetta" per uccelli da oltre trent’anni e solo da una quindicina visitabile. Una precisazione necessaria per i nostri preoccupati lettori, ma che nulla toglie al valore simbolico della foto. A cui continuiamo a credere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli Animali Dei Lettori 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.