Trofeo Biancorosso, un weekend azzurro con riflessi iridati

Busto Nuoto fra le protagoniste annunciate alla piscina Manara, con 649 iscritti da 43 società: fra gli atleti attesi Brembilla e Segat (Ispra), fra i tecnici quel Touretski che portò Alexander Popov ai massimi livelli

Torna con la primavera il Trofeo Biancorosso di nuoto, giunto alla sua sedicesima edizione. Busto Arsizio è città… d’acqua, fra nuotatori e apneisti, e una struttura come la piscina Manara, visti anche i costi non indifferenti viene giustamente impiegata per iniziative di rilievo. Così sarà anche con il Trofeo presentato oggi ufficialmente in conferenza stampa e che prenderà il via il prossimo weekend del 2-3 maggio. Farà da "antipasto" alla stagione estiva della piscina Manara, che si inaugurerà il 29 maggio, oltre che da utile tappa in vista dei Mondiali di Roma (fra due mesi) per gli atleti che vi saranno convocati. Record per le iscrizioni al Biancorosso (ben 649 gli atleti iscritti, per un totale di 43 squadre e 1.800 presenze-gara) e nomi di rilievo del panorama nazionale e non solo, fra cui spicca il "senatore" Emiliano Brembilla, uomo che non ha bisogno di molte presentazioni: gareggerà sui 200 e 400 stile libero. Fra gli altri nomi Marco Di Tora, campione nazionale del dorso veloce, Rudy Goldin, che si batterà a delfino con il pupillo di casa Paolo Villa, l’altro atleta di casa Nicolò Ossola, campione juniores dei 50 rana, Alessandro Terrin, potente ranista titolare della 4×100 mista azzurra, Luca Pizzin, già mondiale juniores nei 200 metri sempre a rana. Fra le donne spicca la ritrovata Faancesca Segat, campionessa europea in vasca corta dei 200 misti, poi Ombretta Plos, Roberta Panara, Ilaria Bianchi. Con la nazionale svizzera sarà invece presente Gennadi Touretski, già allenatore della fortissima nazionale australiana e prima ancora di Alexander Popov, "zar" delle distanze brevi, olimpionico a Barcellona ed Atlanta.
 
Una speciale “benedizione” alla manifestazione viene non solo dal Comune di Busto Arsizio, ma anche della Provincia di Varese. Il Presidente del Comitato Sport e Turismo provinciale, Franco Binaghi, ha rimarcato infatti come Villa Recalcati intervenga in modo concreto e diretto all’organizzazione di una manifestazione capace di portare vantaggio e lustro a tutto il territorio, non solo alla città di Busto Arsizo. Per l’amministrazione comunale l’assessore allo Sport, Ivo Azzimonti, ha cantato le lodi della società sportiva Busto Nuoto e dei suoi atleti, capaci di portare la città alla ribalta delle cronache sportive con i frutti del duro lavoro e del quotidiano sacrificio cui si sottopongono con la passione che può avere solo chi è nato con l’acqua e per l’acqua.
Soddisfazione condivisa anche dagli amministratori di Agesp Servizi Srl, il presidente Sergio Bellani e il direttore generale Gianfranco Carraro.
Dalle parole del coach Gianni Leoni trapela l’orgoglio per essere riusciti, ancora una volta, a portare in Città la Nazionale Assoluta (sono ben 32, quest’anno, gli atleti convocati dalla FIN, per un allenamento collegiale che avrà inizio domani e che culminerà con la partecipazione al Trofeo), soprattutto in un anno tanto importante per il nuoto, che culminerà con i Campionati del Mondo di Roma 2009, a fine luglio.
Ribadita, dunque, saldamente la partnership tecnica che lega AGESP Servizi srl e il Busto Nuoto, esempio felice di quanto la collaborazione tra pubblico e privato sappia trasformarsi in sinergie d’eccellenza, a beneficio di tutti i cittadini.
Alcune tra le gare più significative del Trofeo Biancorosso verranno trasmesse in diretta web (e saranno poi successivamente a disposizione nella sezione ON DEMAND) su www.bustosport.com . Le competizioni avranno luogo sabato 2 maggio dalle 16.00 alle 17.30 circa e domenica 3 maggio dalle 11.00 alle 12.30 circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.