Tutti gli appuntamenti del 25 aprile

Il programma delle celebrazioni ufficiali della festa della Liberazione

Gallarate
Il ritrovo è alle 8.45 per la Santa Messa presso il cimitero, alle 10.15 si muoverà il corteo, che toccherà i monumenti ai Caduti di piazza Risorgimento e alla Resistenza di largo Camussi. Qui, alle ore 11, ci sarà la lettura di brani a cura degli studenti delle scuole cittadine e interventi del sindaco, Nicola Mucci, dell’onorevole Giuseppe Zamberletti e dell’oratore ufficiale della manifestazione, Antonio Longo, segretario cittadino del Movimento Federalista Europeo per Anpi.

 
Cassano Magnago
Dopo la Santa Messa delle 10  nella chiesa di San Giulio, alle 11.15 corteo per la città, partendo dal palazzo municipale in piazza Mazzucchelli e arrivo in piazza XXV aprile. Qui si terrà la commemorazione ufficiale, con la partecipazione del corpo musicale cassanese. In caso di maltempo ci si trasferisce in villa Oliva.

 
Cardano al Campo
Santa Messa in Sant’Anastasio alle 8.30 e successivo alzabandiera presso il municipio e deposizione della corona di fiori al monumento ai Caduti. Alle 9.45 partenza del corteo, accompagnato dalla filarmonica, verso il cimitero: “memoria della costituzione del Comitato di Liberazione Nazionale a Cardano, avvenuta il 12 settembre 1944. Alle 10.30 seguirà la lettura di poesie della pace a cura degli alunni della scuola media cittadina e del CCRR. Alle 21 la giornata in ricordo della Liberazione si chiude in sala Pertini alle 21 con il concerto vocale gratuito “-Note libere e resistenti” , proposto dal coro cantori di rinascita della Società di Mutuo Soccorso Rinascita

 

Samarate
Il 24 aprile alle ore 20 Santa Messa in suffragio di tutti i caduti in difesa della Patria nella chiesa di Verghera, alle 20.30 il corteo deporrà corone di fiori presso il cimitero e al monumento presso la scuola elementare Edmondo De Amicis di Verghera.
Il 25 aprile si terranno le commemorazioni a San Macario e a Samarate: alle 9.30 corteo in partenza dal Parco dei Giusti di via Ferrini. Alle ore 10 Santa Messa nella chiesa parrocchiale, poi raduno al municipio (ore 10.45) e corteo che deporrà corone di fiori presso la lapide presso villa Montevecchio dedicata al comandante Mauri  e al cimitero. Parteciperanno al corteo il corpo musicale, la filarmonica, la banda musicale e la corale Giuseppe Verdi. L’intervento conclusivo è affidato all’onorevole Stefano Tosi

Ferno
Ore 9.45 nella sala consiliare di Via Roma 51 si svolge la commemorazione Ufficiale con il contributo di Umberto Gioia – Rappresentante A.N.P.I.  e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado B. Croce”. Dalla sala consiliare corteo alle ore 10.30 fino al monumento ai caduti presso la scuola primaria “Monsignor Bonetta” con momento di raccoglimento e benedizione.


Lonate Pozzolo
Celebrazioni nelle frazioni cittadine nella prima mattinata, poi commemorazione ufficiale e corteo a Lonate Pozzolo . A Tornavento il ritrovo è alle ore 9.00 in piazza in piazza Parravicino, con deposizione corona d’alloro Parco Caduti. A Sant’Antonino Ticino ritrovo alle 9.30 in via Madonna. A Lonate ritrovo al palazzo comunale in via Cavour alle 10.15  e corteo fino a via Bosisio: celebrazione della Parola da parte del parroco don Giuseppe Maggioni e letture di brani e poesie da parte di alcuni alunni delle Scuole lonatesi. La celebrazione si concluderà con i brani musicali suonati dalla fanfara dei bersaglieri e con un rinfresco.

 
Somma Lombardo
Dalle 9.15 alle 10.15 deposizione delle corone di fiori ai monumenti ai Caduti delle frazioni di Mezzana, Coarezza (9.30), Case Nuove (9.50) e Maddalena (10.15). Alle ore 11 si terrà invece la commemorazione ufficiale presso il monumento ai Caduti di Somma Lombardo.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.