Allo spazio ScopriCoop va in scena “Lisistrata”
La commedia di Aristofane verrà interpretata dagli attori della compagni di Universauser
Lo spazio ScopriCoop di via Daverio 44, a Varese, ospita martedì 5 maggio alle ore 18.30 la compagnia teatrale di Universauser che presenterà Lisistrata, una commedia di Aristofane per la regia di Anna Maria Bossi Bonomi.
La Lisistrata (Λυσιστράτη) è una commedia di Aristofane che venne rappresentata nella Atene e del 411 a.C. (in occasione del concorso poetico delle Lenee , sotto lo pseudonimo di Callistrato), durante la guerra del Peloponneso . Il titolo deriva dal nome dell’eroina protagonista, Lisistrata ovvero: "colei che scioglie gli eserciti". È nota al grande pubblico per il celebre sciopero del sesso, con cui tutte le donne elleniche, convinte dall’ateniese Lisistrata, ricattano gli uomini affinché pongano fine alla guerra del Peloponneso che da lungo tempo travagliava la Grecia . Le donne riusciranno poi nel loro intento, ma gli uomini non riconosceranno loro il merito del progetto politico. Si tratta di una delle più antiche commedie satiriche giunte fino ai giorni nostri, ed i cui temi più espliciti sono il sesso (lo sciopero sessuale delle donne) e la politica (l’ emarginazione femminile e la guerra ). L’efficacia satirica dell’opera è provata dalle reazioni negative della critica antica, che la biasimò per la sua libertà di linguaggio e irriverenza. L’intento della libertà di linguaggio di Aristofane era proprio quello di trasmettere una educazione politica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.