Come ti vendo un libro

Un'inchiesta realizzata dagli studenti dell'Ifg (istituto per la formazione a l giornalismo) svela i meccanismi, le bugie e i segreti del marketing editoriale. Se ne parla questa sera, lunedì 11 maggio, al Circolo della stampa

Quali sono i meccanismi con i quali un editore lancia un libro sul mercato? Quante copie spostano i premi, le fascette, le recensioni, la tv, gli allestimenti in libreria e le trasposizioni cinematografiche di un libro? Ma soprattutto: quanto conta, in rapporto alle strategie di marketing, la qualità di un’opera? Questi e altri temi legati al mercato del libro sono l’oggetto del dibattito che si terrà questa sera, lunedì 11 maggio, al Circolo della stampa di Milano. All’incontro “Come ti vendo un libro. Meccanismi segreti e bugie del marketing editoriale” interverranno Gian Arturo Ferrari, direttore generale della divisione libri del gruppo Mondadori, Emilia Lodigiani, editore di Iperborea, Gianni Biondillo, scrittore e architetto, Paolo Mauri, critico ed ex caporedattore cultura di Repubblica, Stefano Bartezzaghi, scrittore, saggista ed enigmista. Modera l’incontro il direttore dell’Ifg Enrico Regazzoni.
L’incontro nasce da un’inchiesta realizzata dagli allievi della Scuola di giornalismo “Carlo De Martino” e pubblicata sul numero di maggio del mensile Ifg Inchieste. Gli allievi dell’Ifg hanno «torchiato» editori, critici, giornalisti, librai, hanno svelato il segreto delle classifiche, hanno scovato e intervistato un lobbista del premio Viareggio (il più prestigioso dei premi letterari), assoldato da una famosa casa editrice ( «che pubblica agili ed eleganti volumetti con copertina blu») per fare pressioni (più o meno velate) sulla giuria. Il risultato è una fotografia precisa e spietata di un mercato, quello del libro, che fattura quasi tre miliardi di euro all’anno e che troppo spesso spaccia bufale per capolavori letterari.

Scarica l’inchiesta dell’Ifg

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.