Confcoperative Lombardia in assemblea
Ci sarà anche il presidente di Caritas Ambrosiana Giuseppe Merisi e il professore Giacomo Vaciago all'assemblea che si svolgerà all'hotel Michelangelo giovedì 14 maggio
E’ in programma giovedì 14 maggio a Milano presso l’Hotel Michelangelo l’Assemblea 2009 di Confcooperative Lombardia, dedicata al tema “Le cooperative di fronte alla crisi. Ripartire dalle persone, dal lavoro, dall’economia reale” a cui interverrà anche il presidente della Caritas Italiana Monsignor Giuseppe Merisi.
Maurizio Ottolini, presidente di Confcooperative Lombardia avvierà i lavori con una relazione nella quale, accanto alla disamina dello stato di salute delle cooperative nell’attuale momento di crisi economica, saranno avanzate alcune proposte per rilanciare l’azione delle cooperative, specie con riguardo ai soggetti espulsi o a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.
«Con questa assemblea Confcooperative Lombardia vuole ribadire e rilanciare il contributo che le cooperative possono offrire al superamento della crisi, in quanto esse nascono soprattutto nei momenti difficili e sono abituate ad affrontare le difficoltà facendo leva sulla forza che sa esprimere l’unione di più soggetti, sulla solidarietà, sulla condivisione, sul perseguimento primario del bene comune» spiega una nota dell’associazione.
Tra gli ospiti, anche Giacomo Vaciago, che illustrerà lo scenario economico e le prospettive di uscita dalla crisi. Ampio spazio sarà poi dedicato alla tavola rotonda dove si parlerà di come rilanciare l’economia e l’occupazione con esponenti del mondo imprenditoriale, sindacale e bancario lombardo, condotta dal giornalista di Avvenire Francesco Riccardi, responsabile dell’inserto “èlavoro” Interverranno Nino Andena, presidente Coldiretti Lombardia, Massimo Ferlini, presidente CDO Milano e Provincia, Giambattista Armelloni, presidente regionale Acli, Gianluigi Petteni, segretario regionale Cisl, e Giovanni Pontiggia, vicepresidente della Federazione Lombarda delle Banche di credito cooperativo.
Nonostante la difficile congiuntura economica, Confcooperative si presenta all’assemblea annuale con numeri in crescita e si conferma la principale organizzazione di rappresentanza del movimento cooperativo nella nostra regione per imprese, fatturato e numero di addetti. Le 2.940 cooperative associate fatturano 6,3 milioni di euro, con quasi 71 mila occupati, tra soci lavoratori, dipendenti e collaboratori. Sono 495.433 i soci delle cooperative di Confcooperative Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.