È possibile ribaltare lo Stivale?

Di federalismo e sviluppo di Nord e Sud si è parlato all'assemblea 2009 della CNA Varese Ticino Olona. L'appuntamento ha visto l'ultimo discorso da presidente di Daniele Parolo e l'annuncio dell'imminente abbandono della carica anche di Gianni Mazzoleni

Si è svolta oggi, martedì 26 maggio, al collegio De Filippi l’assemblea 2009 della CNA Varese Ticino Olona. Una serata che ha visto, innanzitutto, l’ultimo discorso da presidente di Daniele Parolo, giunto alla fine del secondo e ultimo mandato. E che ha visto anche l’annuncio dell’imminente abbandono della carica anche del Segretario provinciale Gianni Mazzoleni.

La parte del dibattito, invece è stata dedicata al federalismo fiscale con il titolo provocatorio: “E’ possibile rivoltare lo Stivale? Ovvero: Natura, rischi, opportunità e tempi della riforma federalista dello Stato”. L’incontro ha visto protagonisti la responsabile della pagina economica de “La Provincia di Varese” Marilena Lualdi e il direttore di Rete55 Matteo Inzaghi che hanno  intervistato sull’argomento il senatore Massimo Garavaglia, il Consigliere Regionale Giuseppe Adamoli, il Segretario di CNA Lombardia Giuseppe Vivace e il responsabile per lo sviluppo economico di Cna nazionale, Enrico Amadei

«La riforma del federalismo fiscale – ha spiegato nel suo intervento Daniele Parolo -. potrebbe essere un’occasione storica: per le Regioni virtuose ma anche per guarire le altre dai vizi e dai guasti dell’assistenzialismo. Un richiamo che riconduce alle regioni del sud, una terra di straordinarie forze culturali e con un enorme potenziale di sviluppo, troppo spesso soffocato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.