Educazione ambientale, da Somma Lombardo a Montréal

Il Congresso Mondiale di Educazione Ambientale quest’anno è dedicato a “La Terra, la nostra casa comune”. Presente la cooperativa sociale Naturcoop di Somma Lombardo

Dopo gli incontri in Portogallo (2003), Brasile (2004), Italia (2005) e Sud Africa (2008), dal 10 al 14 maggio il “Palais des congrès de Montréal” ospita la quinta edizione del WEEC (World Environmental Education Congress), il Congresso Mondiale di Educazione Ambientale (www.5weec.org), quest’anno dedicato a “La Terra, la nostra casa comune”.
Al centro del convegno – organizzato dall’Associazione Internazionale WEEC (sede italiana presso l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus; www.schole.it) con la partecipazione dell’Università del Québec, della Lakehead University, dell’EECOM (rete canadese per l’educazione ambientale e la comunicazione) e dell’AMPERE (associazione del Québec per la promozione dell’educazione ambientale) – il valore della sostenibilità, fondamentale per imparare ad “abitare meglio” la Terra, una “casa” condivisa dagli esseri umani e dalle altre forme di vita.
Nei progetti educativi provenienti da tutto il mondo vengono affrontate tematiche complesse, come i cambiamenti climatici, il deterioramento degli ecosistemi, la contaminazione delle risorse idriche, l’accumulo di rifiuti, l’erosione della biodiversità, che alla valenza ambientale uniscono rilevanti e in qualche caso drammatiche conseguenze di natura sanitaria e sociale.
Anche il territorio di Varese sarà rappresentato in questa prestigiosa sede, grazie alla partecipazione all’interno della delegazione italiana della cooperativa sociale Naturcoop di Somma Lombardo, da più di venti anni impegnata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, attiva anche nel settore dell’educazione ambientale attraverso la collaborazione con alcune importanti aree verdi della regione e della provincia (Parco Lombardo della Valle del Ticino, Parco della valle del Lanza, Parco Rile Tenore Olona, territorio di Agenda 21 Laghi).
Il dott. Tommaso Biganzoli, l’operatore Naturcoop pronto a volare a Montréal, non nasconde l’entusiasmo per l’iniziativa: «Il Congresso Mondiale di Educazione Ambientale rappresenta un’occasione unica per confrontare le esperienze in atto e misurare il livello qualitativo dei nostri interventi. In più, si potranno certamente gettare le basi per progetti di ampio respiro, nazionali e internazionali; rispetto ad altri paesi, dobbiamo ancora allargare il concetto di “educazione ambientale” a quello di “educazione alla sostenibilità”: con questo obiettivo, sarà necessario acquisire dall’esterno nuove conoscenze, avviare nuove collaborazioni e rivedere le risorse (umane, culturali e materiali) da mettere in gioco».
Una sfida complessa, che chiama in causa molteplici attori della nostra società: il Congresso celebra giustamente il coraggio, la creatività, lo spirito di iniziativa degli educatori, che in contesti diversificati e talvolta difficili contribuiscono al miglioramento della rete di relazioni tra le persone e l’ambiente; d’altra parte, offre a professori, ricercatori, studenti, insegnanti, animatori, responsabili di programmi di sviluppo, consulenti e giornalisti la possibilità di aprire la strada a una migliore “vita condivisa”, nelle nostre scuole, nelle nostre istituzioni, nei nostri quartieri, nelle nostre imprese, nelle nostre comunità.
Una sfida complessa, giustamente lanciata a livello globale, ma da raccogliere anche a livello locale: soltanto in una prospettiva comune si possono individuare soluzioni innovative ed efficaci, applicabili a realtà ampie e circoscritte. In questo quadro si inserisce la decisione di Naturcoop di “portare” Varese a Montréal: un viaggio di conoscenza e di confronto, per la formazione di cittadini del mondo consapevoli, critici, competenti. “Ecoresponsabili”.
NATURCOOP
Naturcoop è una “cooperativa sociale di reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati” fondata a Somma Lombardo (Varese) nel 1986: la sua attività imprenditoriale è finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro di disabili fisici e psichici, minori e adulti in difficoltà, extossicodipendenti e persone in misure alternative alla detenzione.
Fortemente radicata nel tessuto provinciale varesino, realizza da più di venti anni progetti di sviluppo economico e di intervento sociale a livello locale, regionale e nazionale, operando nei seguenti settori: Gestione del verde, Igiene e disinfestazioni, Educazione ambientale e laboratori, Viaggi per tutti, Sentieristica, Studi ambientali. A questi si affianca, con un’attenta e continua azione di supporto e di monitoraggio, il Settore sociale, responsabile degli inserimenti lavorativi e dei rapporti con i servizi del territorio.
EDUCAZIONE AMBIENTALE E LABORATORI
“Scoprire la Natura significa riconoscere ciò che prima non riuscivamo a vedere”: i progetti del settore Educazione ambientale propongono esperienze cognitive ed emozionali attraverso le quali comprendere la complessità dell’ecosistema Terra e partecipare allo stupore della sua scoperta.
Ragazzi e adulti sono coinvolti nella costruzione di un percorso comune di crescita e consapevolezza, capace di valorizzare il vissuto di ogni persona e di promuovere comportamenti rinnovati e propositivi. Per preservare e rafforzare l’ambiente naturale che ci ospita e ci sostiene.
Gli operatori Naturcoop sono educatori ambientali, laureati in discipline scientifiche, soci AIGAE, esperti in didattica per le scuole di ogni ordine e grado, aggiornati periodicamente nel campo dell’educazione ambientale, della formazione e dell’ecoturismo.
Referente iniziativa Naturcoop
Tommaso Biganzoli, “Escursioni e educazione ambientale” Naturcoop
tel. 0331.251717; fax 0331.251737; www.naturcoop.it; tommasobiganzoli@naturcoop.it
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.