Expo, infrastrutture e viabilità, Altomilanese a convegno
L'appuntamento è a palazzo Leone da Perego. Si discuterà dei temi che interesseranno il territorio nei prossimi anni, tanti i nodi da sciogliere
Progetti, mobilità e territori nel nord ovest e nell’Altomilanese, sono i temi al centro dell’incontro che si svolgerà oggi a palazzo Leone da Perego. Il convegno è stato promosso dalla conferenza dei sindaci dell’Altomilanese e del nord ovest e assume una maggiore importanza proprio in vista dei progetti che investiranno la zona nei prossimi anni. Uno su tutti l’Expo del 2015, ma non solo: Potenziamento del terzo e quarto binario della linea ferroviaria, il raccordo ferroviario a Malpensa, il progetto “sempione – bis”, interventi di accessibilità alla Fiera, sono solo alcuni nei nodi che verranno affrontati. L’appuntamento è un’occasione innanzitutto per conoscere l’evoluzione e la progettazione di tutti questi eventi.
Programma
9.15 Registrazione
9.30 Saluti
Lorenzo Vitali, Sindaco di Legnano
Matteo Mauri, Assessore al Piano Casa metropolitano,
innovazione, programma strategico dell’Area Metropolitana,
Città Metropolitana, semplificazione, Provincia di Milano
10.00 Relazioni tecniche
Mario Rossetti, Direttore Generale Infrastrutture,
Regione Lombardia
Evelina Saracchi, Ricercatrice Centro Studi PIM
Claudio De Lorenzo, Direttore compartimentale Lombardia ANAS
Antonio Perrone, Direttore Programmazione Investimenti
Direttrice Est-Ovest RFI
Luigi Legnani, Vice Direttore Generale FNM
11.00 Il Territorio
Giambattista Fratus, Vice Sindaco di Legnano e Presidente
Conferenza dei Sindaci dell’Alto Milanese
Roberto Zucchetti, Sindaco di Rho e Presidente Conferenza
dei Sindaci dell’Nord Ovest Milano
Paolo Matteucci, Assessore alla viabilità, opere pubbliche
e stradali, mobilità e trasporti, Provincia di Milano
12.00 Conclusioni
Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità,
Regione Lombardia
Massimo Garavaglia, Vice Presidente Commissione Bilancio
del Senato
Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano
Mario Mantovani, Sottosegretario alle Infrastrutture
Coordina i lavori:
Livio Frigoli, Segreteria tecnica della Conferenza dei Sindaci
dell’Alto Milanese e del Nord Ovest Milano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.