Il condominio del terzo millennio, un quadro allarmante
Convegno sabato 23 maggio al Golf Le Robinie per gli amministratori condominiali (e non solo) sul tema della gestione dei conflitti personali nel condominio e dal titolo suggestivo "La psicologia del condominio spiegata all'amministratore"
Il condomino del terzo millennio è più povero, più bersagliato da obblighi di spesa, più stressato, più litigioso e propenso alle liti giudiziarie e soprattutto più esposto al rischio di trascendere. Questo è l’allarmante quadro che si prospetta al professionista della gestione condominiale, a fronte del quale non basta più il ricorso alle proprie risorse personali ed umane. L’ANACI di Varese organizza un convegno sabato 23 maggio al Golf Le Robinie di Solbiate Olona per gli amministratori condominiali (e non solo) sul tema della gestione dei conflitti personali nel condominio e dal titolo suggestivo "La psicologia del condominio spiegata all’amministratore". Il Presidente Provinciale Spadari spiega l’inziativa: “Erano ormai decine le richieste di nostri associati per un supporto specialistico in materia di gestione delle liti. Abbiamo la fortuna di avere un Centro Studi Provinciale di straordinario livello e l’ho pregato di attivarsi immediatamente. Prima dell’estate avremo anche un altro incontro specialistico sulla rivoluzione derivata dalla sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite che ha spazzato via il principio della solidarietà delle obbligazioni condominiali. Lo Stato non ci aiuta. Non ci sono scuole per gli amministratori, l’ANACI Varese ne ha formata negli anni una propria con docenti specializzatissimi che molti ci invidiano”.
Relatore di punta del convegno del 23 maggio è lo psicologo Vito Quarato, noto agli addetti ai lavori per essersi già interessato della psicologia del condominio. Dall’anno venturo entrerà stabilmente nel corpo docente del corso di formazione degli amministratori condominiali, tenuto ormai da decenni dall’ANACI Varese. Interverranno altresì la giornalista Simona Carnaghi e l’avvocato Fausto Moscatelli. Lo psicologo spiegherà ai partecipanti:- le dinamiche psicologiche che governano le condotte dei singoli nel rapporto con gli altri condomini e dei singoli nell’assemblea – come prevenire o gestire i contrasti che inevitabilmente genera il vivere in contiguità. Alla giornalista il compito di esporre, fatti e numeri alla mano, l’incidenza percentuale delle liti condominiali nelle pagine della cronaca nera e giudiziaria e quindi di far toccare con mano quali sono le degenerazioni della litigiosità condominiale ed a che punto possono pervenire. L’avvocato Moscatelli individuerà gli strumenti messi a disposizione dal processo civile e penale per conciliare i conflitti finiti in causa. Scopo del convegno: fornire agli amministratori la preparazione tecnica per gestire il rapporto umano nel condominio e a disinnescare gli antagonismi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.