In canoa sull’Olona: “Sbrigatevi a depurarlo, che è bellissimo!”
La cronaca, raccontata con le foto, di un gruppo di amici aderenti a Legambiente che nella giornata di domenica, con alcuni appassionati ha affrontato l’Olona. "Cari Sindaci, vogliamo fatti, non parole"
Metti un fiume quasi pulito alle porte di casa, metti tanta voglia di canoa, metti la voglia di urlare a tutti che le bellezze sono attorno a noi, basta scoprirle, e smetterla di inquinare e cementificare, metti tanti amici con le stesse idee, metti pure il sole e tante belle altre cose….questo è stato domenica.
In poco tempo 3 temerari a cui poi si sono aggiunti altri due, hanno affrontato l’Olona. Con la benedizione del sindaco di Castiglione si sono buttati nelle acque tumultuose dl fiume, sono scomparsi presto alla vista per ricomparire un’ora dopo al ponte di Torba. “Esperienza entusiasmante, da fiume vergine, con rapide che si susseguono a calme amazzoniche, gli aironi ti guardano dall’alto mentre i germani ti seguono curiosi e timorosi per i loro anatrini che si tuffano impauriti”.
Sbrigatevi a depurarlo completamente perché qui, grazie a Legambiente Tradate, è già nato il “Parco dell’Olona canoa club” a cui presto si affiancherà il rafting, visto che i canoisti hanno strappato la promessa al Sindaco dell’acquisto di un gommone per le discese da brivido aperte a tutti. Domenica bestiale.
Da Torba, dopo abbondanti libagioni e festeggiamenti ai tre eroi, Vera Martinelli, Paolo Carlesso e Maurizio Alberti, hanno voluto cimentarsi (il canoing è contagioso!!!) anche Giovanni Galvalisi (sì il sindaco di Lonate) ed il giovanissimo Isaia Uslenghi.
Si è raggiunto così, attraverso aree amazoniche o canadesi, con tanto di nidi di aironi, il comune di Lonate, dove una meravigliosa fattoria ci ha accolti con una grappa squisita.
Cosa c’è di speciale? Tante meraviglie a due passi dalla porta di casa significa impegnarsi sempre di più per mantenerle e migliorarle, cioè Parco dell’Olona!
Cari Sindaci, vogliamo fatti, non parole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.