Innovazione e outsourcing: un convegno
Organizzato da Univa in collaborazione con Liuc, è in calendario per mercoledì 13 maggio alle 10 all’Università. Titolo: "L'Outsourcing nelle attività di innovazione e i servizi nuovo prodotto".
Approfondire competenze, strumenti e metodi a supporto dei processi innovativi delle attività produttive del territorio; favorire lo scambio di esperienze all’interno del sistema economico locale; incoraggiare la realizzazione di nuovi progetti: sono questi i tre obiettivi che si pone di raggiungere l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese attraverso il ciclo di incontri “Laboratorio d’innovazione – Seminari 2009 per le imprese”, realizzato in collaborazione con l’Unità di studi su Tecnologia, Innovazione e Sostenibilità dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
Dopo il primo appuntamento di marzo, che è stato dedicato al Project Management, ora è in calendario, per mercoledì 13 maggio alle 10 all’Università LIUC, il secondo evento: un workshop che si concentrerà sul tema "L’Outsourcing nelle attività di innovazione e i servizi nuovo prodotto". Argomento di attualità per le imprese che sempre più spesso, per la propria innovazione, si rivolgono a soggetti esterni all’organizzazione aziendale. Siano essi fornitori, clienti, centri di ricerca o università. Rapporti da gestire al meglio, perché collaborare con enti terzi comporta, da una parte, opportunità ma, dall’altra, anche possibili elementi di criticità da gestire. Come il rischio di allungare i tempi per il lancio di un nuovo prodotto, di perdere il controllo sul proprio know-how, di aumentare i costi del progetto. Da qui l’obiettivo del seminario: mettere le imprese varesine in grado di sfruttare al meglio la possibilità di fare outsourcing.
Come e dove trovare il giusto supporto per la propria innovazione, gli approcci operativi per organizzare e gestire le collaborazioni tecnologiche, i servizi a supporto dello sviluppo di nuovi prodotti: questi alcuni dei putni che verranno trattati dai relatori. Tra i quali ci saranno i rappresentanti dell’MR&D Institute di Gallarate, un istituto che da anni si dedica alla realizzazione, in outsourcing, di nuovi prodotti a contenuto altamente innovativo: un’attività che va dalla ricerca, al design, fino allo sviluppo e alla realizzazione di nuovi prodotti e business ad elevata redditività. Gli altri due appuntamenti del ciclo “Laboratorio d’innovazione” sono in programma per luglio e settembre e tratteranno i temi dell’innovazione e marketing per i mercati islamici, e dell’innovazione nei servizi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.