Isis e Api, una collaborazione sempre più stretta
Sottoscritto un accordo tra associazione piccole e medie imprese e Istituto tecnico per collaborare alla formazione delle future figure cardine del sistema lavorativo
Sviluppare sinergie. Promuovere collaborazioni vantaggiose. È dal 2004 che l’Isis di Varese e l’Api (Associazione delle Piccole e Medie imprese) collaborano scambiandosi aiuto e collaborazione.Nel 2004 condivisero la nascita del corso di Meccatronica. A partire dall’aprile del 2006, scuola e associazione sottoscrissero un protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione di aggiornamento per docenti, stage, alternanza scuola-lavoro, attività di orientamento. Venne avviato il progetto Placemnet guidato dalla CCIAA di Varese, che per realizzare all’interno delle scuole coinvolte, uffici placement: luoghi fisici in cui la scuola e le imprese si incontrano.
A partire dal 2007 l’Area Formazione di Api, all’interno del progetto provinciale il Lavoro vien cercando, ha svolto numerosi incontri di orientamento professionale presso i due istituti con alunni delle classi quarte e quinte, in preparazione al loro ingresso sul mercato del lavoro.
Oggi, nella sede dell’API di viale Milano, il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Carcano e il dottor Franco Colombo dell’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Varese hanno sottoscritto un ulteriore accordo con cui l’associazione imprenditori collabora con l’Istituto fornendo supporto formativo e d’aggiornamento ai docenti dell’Istituto previa richiesta dello stesso; vengono costruiti modelli di collaborazione finalizzati alla coprogettazione di eventuali percorsi formativi di particolare rilievo innovativo, rivolti sia ai docenti sia agli allievi; gli allievi dell’Istituto potranno essere coinvolti con la collaborazione dell’Associazione in attività di: conferenze su tematiche specifiche o percorsi in alternanza scuola-lavoro; l’Associazione potrà, in accordo con la scuola, attivarsi per favorire la donazione di attrezzature e materiale didattico e la concessione di borse di studio per studenti particolarmente meritevoli.
Il protocollo avrà validità fino al 31 agosto 2011 e si intende automaticamente rinnovataodi anno in anno, fatte salve le eventuali modifiche che dovessero essere concordate o salvo recesso di una delle parti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.