La grande musica a Villa Recalcati e ai Giardini Estensi

Gli appuntamenti sono fissati per venerdì 19 giugno, alle 21.15 a Villa Recalcati e per sabato 20 giugno, alle 21.15, ai Giardini Estensi

La grande musica a Villa Recalcati e ai Giardini Estensi, prima del doppio appuntamento viennese con Ars Cantus. I quattro appuntamenti con il Gruppo sinfonico diretto dal Maestro Giovanni Tenti sono stati presentati questa mattina a Villa Recalcati.
«Siamo orgogliosi che, grazie alla collaborazione del Comune di Varse, siamo riusciti a organizzare questa doppia anteprima con Ars Cantus – ha dichiarato l’Assessore a Cultura e Turismo della Provincia di Varese Francesca Brianza –. Si tratta di due appuntamenti di grande spessore, che offriranno la possibilità ai nostri cittadini di assistere a due momenti di musica di elevato livello prima della tournèe viennese. Il gruppo sinfonico sarà poi il valore aggiunto agli scenari scelti, ovvero il cortile di Villa Recalcati e i Giardini Estensi».
«Sono lieto della collaborazione positiva che c’è tra Comune e Provincia – ha spiegato l’assessore comunale alla Promozione Turistica Enrico Angelini –. L’Orchestra Ars Cantus ha potenzialità espressive davvero eccezionali, è una realtà nata e cresciuta sul territorio, famosa in tutta Italia e che merita questa doppio appuntamento. Il fatto poi che si esibirà anche a Vienna ci rende ancor più orgogliosi. Il concerto dei Giardini Estensi verrà poi dedicato ai cento anni dalla fondazione della Funicolare del Sacro Monte e al sesto anno dal riconoscimento del Sacro Monte come Patrimonio Unesco».
Gli appuntamenti sono fissati per venerdì 19 giugno, alle 21.15 a Villa Recalcati e per sabato 20 giugno, alle 21.15, ai Giardini Estensi.
Il concerto di Villa Recalcati, causa la limitazione di spazio sarà a inviti, mentre quello ai Giardini Estensi sarà gratuito. Entrambi i concerti si terranno anche in caso di pioggia: quello del 19 giugno al Teatro Apollonio di Varese, mentre quello del 20 giugno nell’auditorium della chiesa di Biumo Inferiore.
Dopo la doppia anteprima, Ars Cantus andrà a Vienna per due date importantissime: sabato 4 luglio suoneranno nella Sala d’Oro degli Amici della musica, mentre domenica 5 luglio saranno alla Chiesa dei Frati Minori di Vienna. Chi intende seguire la doppia data viennese può farlo contattando Ars Cantus alla mail arscantus@frigerioviaggi.com.
«Siamo il primo gruppo italiano privato nella storia a suonare nella Sala d’oro degli Amici della musica a Vienna – ha dichiarato con una punta d’orgoglio il Maestro Giovanni Tenti –. Questo ci rende contenti a rappresenta un traguardo importante dopo 22 anni di attività». Ars Cantus durante la sua ultraventennale attività ha fatto 466 concerti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.