La nuova torre della Regione sorpassa il Pirellone
Con un evento aperto al pubblico, si assisterà al superamento dell'attuale sede della Regione che cederà il primato dell'altezza alla nuova torre
Il prossimo venerdì 8 maggio 2009 la Torre dell’Altra Sede di Regione Lombardia raggiungerà e supererà l’altezza dell’Edificio Pirelli (127,40 metri), diventando il punto più alto di Milano e della Lombardia.
La sera stessa Regione Lombardia festeggerà questo ideale "passaggio di consegne" con un evento che i cittadini potranno seguire sia dal piazzale antistante il Pirelli sia dal Belvedere del 31mo piano.
Sarà questo il terzo grande avvenimento che accompagna la costruzione dell’Altra Sede, dopo la visita del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, il 6 dicembre 2007 e la messa di
Natale del 2008 celebrata al cantiere dal cardinale Dionigi Tettamanzi, oltre alle diverse visite condotte dal presidente
«Alle 21.30 – ha spiegato il presidente della Regione Roberto Formigoni – sulla sommità del cantiere dell‘Edificio Pei-Cobb (questi i nomi dei progettisti) verrà collocata una ‘pietra di quota’ che segnerà appunto 127,40 metri, cioè il punto corrispondente all’altezza del Palazzo Pirelli, che verrà superata». Ci sarà la presenza degli operai che a quell’ora saranno al lavoro (il cantiere è attivo su tre turni 24 ore su 24).
Sulla "pietra di quota" verrà poi posizionata la Madonnina di cantiere, miniatura della Madonnina del Duomo, una cui copia di 85 cm è stata posta nel 1960 sul tetto del grattacielo Pirelli (dove è tuttora). Verrà così mantenuta la tradizione che vuole la Madonnina nel punto più alto della città.
Il raggiungimento dell’altezza del Palazzo Pirelli sarà evidenziato dalla proiezione di raggi laser che mostreranno il livello raggiunto e successivamente da un "laser-show" che si
protrarrà fino al termine delle visite (ore 24). Uno spettacolo di luci e suoni avrà come scenario l’Edificio Pei-Cobb, visibile a occhio nudo e anche su schermi, e uno spettacolo di danza sarà messo in scena sul piazzale dell’Edificio Pirelli e al 31mo piano.
L’afflusso dei cittadini avverrà da piazza Duca D’Aosta a partire dalle 21 e si protrarrà fino alle 24. L’ingresso è libero e non prevede prenotazioni.
Serve un documento di riconoscimento. La permanenza dei gruppi di cittadini al 31mo piano (che non può contenere più di 130 persone) avrà necessariamente una durata limitata e sarà cadenzata in relazione alla quantità di afflussi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.