McCarnaghi, primo passo verso la Serie A1
Nella prima partita di finale-promozione Villa Cortese supera Nocera Umbra dopo una battaglia durata cinque set. Biamonte (22 punti) e Luciani (19) grandi protagoniste
La McCarnaghi Villa Cortese fa il primo dei tre passi verso il sogno Serie A1 vincendo la gara1 di finale playoff contro la Brunelli Nocera Umbra. Ci sono voluti cinque set alla formazione affidata a Igor Galimberti (dopo, lo ricordiamo, il clamoroso divorzio da Annalisa Zanellati) per piegare la formazione ospite nel match giocato eccezionalmente al Palayamamay, davanti a quasi 1.500 persone.
Ci sono voluti tutti i cinque set per stabilire la vincitrice, con le umbre arrivate davvero a un passo dal colpaccio: dopo aver vinto il primo parziale la Brunelli è stata raggiunta da un rapido 25-17 messo a segno da Biamonte e compagne. Un risultato che non si è ripetuto nella terza frazione quando Nocera ha di nuovo superato la McCarnaghi 25-20; sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Marasciulo si è messa a condurre anche nel quarto set arrivando fino al 14-20 che ha fatto tremare tutti i sostenitori biancoblu. Nel momento più difficile però i punti di Hasalikova e Biamonte e il servizio di Pinese hanno mandato in confusione le ospiti che si sono arrese 26-24 dopo quasi mezz’ora di battaglia.
Verdetto quindi rimandato al tiebreak e questa volta Villa Cortese ha messo in campo tutta la propria classe, vincendo con merito per 15-11 grazie a un parziale propiziato da Ballardini e consolidato dal muro di Luciani.
La finale dei playoff di A2 (Piacenza è stata promossa direttamente) si disputa al meglio delle cinque partite: gara 2 si gioca sabato 9 a Nocera Umbra, Biamonte e compagne sono pronti a compiere l’impresa.
McCarnaghi Villa Cortese – Brunelli Nocera Umbra 3-2 (22-25, 25-17, 20-25, 26-24, 15-11)
Villa Cortese: Luciani 19, Paris (L), Pinese 8, Biamonte 22, Bo ne, Crotti ne, Hasalikova 14, Blom 6, Ballardini 14, Monaco ne, Nicora 3. All. Galimberti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.