Ragazzi in biblioteca, continuano gli incontri

L'ultimo con Luigi Ballerini, medico psicoanalista a Milano, ex top manager internazionale di una multinazionale, collaboratore de Il Sole 24Ore e autore di libri di narrativa per ragazzi




Continuano in questi giorni gli incontri con gli autori organizzati dalla biblioteca civica per gli alunni delle quinte elementari e delle medie cittadine. In un’atmosfera piacevole e informale i giovani hanno modo di chiacchierare e di confrontarsi con sette tra i più apprezzati scrittori di letteratura per ragazzi: Luca Novelli, Roberta Grazzani, Dino Ticli, Sabina Colloredo, Luigi Garlando, Margherita Belardetti, Luigi Ballerini.

I ragazzi sono stati preparati agli incontri nelle scorse settimane: la Biblioteca, raccogliendo le indicazioni degli autori stessi, ha messo i libri a disposizione degli alunni facendo anche ricorso al servizio di Interprestito Provinciale. Gli incontri risultano molto vivaci, le domande non si fanno attendere e sono molte le curiosità che i ragazzi chiedono agli autori di soddisfare.

Ieri, così come lo scorso 5 maggio, la biblioteca ha accolto Luigi Ballerini, medico psicoanalista a Milano, ex top manager internazionale di una multinazionale, collaboratore de Il Sole 24Ore e autore di libri di narrativa per ragazzi tra cui i best seller “Io Supereroe” (2004), “In ogni istante” (rivolto a un pubblico di ragazzi da 11 anni in poi) e “L’estate di Nico”, entrambi del 2007. Per adulti ha scritto “ 120 giorni che ti cambiano la vita “ che tratta dell’attuale tematica della perdita del lavoro. Ballerini ha affascinato bambini e ragazzi spiegando loro come nasce l’idea di un libro e qual è il faticoso percorso da compiere per arrivare alla pubblicazione di un’opera. Ai ragazzi più grandi l’autore ha proposto anche qualche piccolo esercizio di scrittura creativa.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.