Raid occidentali, strage di civili in Afghanistan
Secondo il portavoce della croce rossa Jessica Barry un intero villaggio è stato raso al suolo, tra le macerie corpi di donne e bambini. L'episodio segue a poca distanza quello di domenica quando i nostri militari hanno ucciso una bambina di 13 anni a bordo di un'autovettura con la sua famiglia che non si era fermata al segnale di stop
Un altro attacco in Afghanistan, un’altra strage di civili. Secondo quanto riferito dal portavoce della Croce Rossa Jessica Barry nei raid aerei condotti ieri dalle forze occidentali a guida Usa nell’ovest dell’Afghanistan un intero villaggio è stato distrutto. E, tra le macerie, decine di corpi, tra cui molte donne e bambini. «C’erano donne e c’erano bambini uccisi – ha detto la Barry – a quanto pare, stavano cercando riparo nelle case quando sono stati colpiti».
Sull’episodio è già stata aperta un’indagine congiunta afgano-americana. Le forze a guida americana hanno ammesso di essere state coinvolte in combattimenti e raid aerei nella zona, iniziati lunedì e proseguiti ieri.
L’episodio segue a poca distanza quello di domenica scorsa, quando un contingente di militari italiani ha crivellato di colpi una Toyota Corolla che procedeva in senso opposto ammazzando sul colpo una bambina di tredici anni afghana che si stava recando insieme ai suoi famigliari a un ricevimento nunziale.
La famiglia a bordo dell’automobile per colpa della pioggia battente non avrebbe visto il segnale di stop fatto dal convoglio militare italiano e di contro i militari hanno aperto il fuoco. «Quel che ho visto subito dopo – ha detto il padre della bambina uccisa – è stato che la metà della faccia di mia nipote era scomparsa, che sua madre era ferita al petto e che il mio volto era macchiato di sangue a causa delle schegge del parabrezza rotto».
«Abbiamo fatto i segnali di stop – si sono giustificati, secondo l’agenzia Reuters, i militari italiani – ma la macchina non si è fermata, e poi la vettura era simile a quelle che usano di solito i terroristi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.