“Rinunciamo ai cavalli al Palio”

La Lav è contraria all’uso di animali per il divertimento umano; "troppo spesso le istituzioni autorizzano corse con gli animali senza accorgimenti per la tutela della loro incolumità"

Riceviamo e pubblichiamo:

La Lav (Lega Anti Vivisezione) chiede un Palio rispettoso dei cavalli, chiediamo alla Città di Legnano un grande atto di civiltà nel rinunciare alla corsa dei cavalli, sostituendola con gare sportive che coinvolgano i legnanesi delle varie contrade.

La Lav è contraria all’uso di animali per il mero divertimento umano; troppo spesso le istituzioni autorizzano lo svolgimento di corse con i cavalli senza prendere in considerazione i dovuti e necessari accorgimenti per la tutela dell’incolumità degli animali utilizzati,soprattutto, quando questi subiscono drammatici traumi e maltrattamenti (ricordiamo il Palio del 2008 quando Balosso èrovinosamente caduto spezzandosi un anteriore, sofferente, sarebbe stato steccato sul posto con dei tubi e portato via allo scopo di non urtare la sensibilità degli spettatori, per poi essere abbattuto lontano da scomodi e fastidiosi clamori. Neanche la pietà di sopprimerlo subito, vista la gravità del danno subito, onde evitargli una più lunga agonia). Inoltre nelle passate edizioni molti cavalli hanno avuto  lesioni agli arti anteriori,   lesioni alla colonna vertebrale o fratture per scontri frontali, quindi hanno visto davanti a loro aprirsi la porta del macello, perché non più utilizzabili.
La LAV dice basta a queste crudeltà verso i cavalli costretti a correre su un tracciato anacronistico e non idoneo alle loro caratteristiche. Riteniamo che la festa di una città non debba, come spesso è successo, essere rovinata da incidenti che si concludono con l’azzoppamento e l’abbattimento di un essere vivente. La Lav chiede di rispettare i cavalli come esseri senzienti e di non farli diventare vittime di una pseudo-tradizione divenuta ormai un lucroso business per allevatori, proprietari e fantin.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.