Santa Caterina, tutto pronto per la posa dell’ascensore
Ultimati gli scavi per la realizzazione del montacarichi che sarà posato in un "pozzo" profondo 53 metri. Quasi terminati anche i lavori del tunnel che condurrà agli orti dell'Eremo
I due scavi sono stati congiunti lo scorso 3 aprile.
L’ascensore – «La realizzazione dell’ascensore a pozzo – ha dichiarato il Vicepresidente e assessore al Patrimonio Gianfranco Bottini – di fatto aprirà a tutti l’Eremo. Oggi, sul montacarichi che ci ha portato alla base del tunnel ho provato una forte emozione. Stiamo parlando di un intervento di grande livello, poiché se la media annua è di 100 mila visitatori, con l’entrata in funzione dell’ascensore e più avanti del nuovo attracco, il numero è destinato almeno a raddoppiare, poiché potranno scendere all’eremo anche le persone con difficoltà motoria». Le operazioni di scavo di tunnel e pozzo non hanno creato particolari difficoltà: «Abbiamo già fatto i primi interventi di consolidamento delle pareti – ha spiegato l’ingegnere Achille Balossi Restelli, progettista che ha seguito tutti gli aspetti geotecnici di Santa Caterina – Ora che il lavoro più complesso è stato ultimato si potrà procedere con la fase successiva».
La fine del cantiere dell’ascensore a pozzo è prevista per dicembre 2009. Per il nuovo attracco invece i tempi sono fissati per l’inverno 2010.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.