Sempre più multietnica la Lombardia delle Partite Iva

Sono circa 54 mila gli imprenditori stranieri attivi in Lombardia nel 2008, e nel 81,7% dei casi si tratta di extracomunitari. Un dato più che triplicato nell'ultimo decennio

La Lombardia delle partite IVA è sempre più multietnica: in un decennio sono triplicate le imprese straniere. Sono infatti circa 54 mila gli imprenditori stranieri attivi in Lombardia nel 2008, e nel 81,7% dei casi si tratta di extracomunitari, più del dato italiano (77,5%).

Una vocazione imprenditoriale, quella degli stranieri, che dall’inizio del millennio continua a crescere: del 9,6% dal 2007 e del 235,8% dal 2000.
Nella "classifica" delle principali nazionalità iscritte tra gli imprenditori stranieri, primi risultano gli egiziani (sono 6.562), poi i rumeni (6.248), i marocchini (6.036), i cinesi (5.686) e gli albanesi (4.637).  
Le nazioni più rappresentate, variano però da provincia a provincia: cinesi a Brescia e Mantova, egiziani a Milano, marocchini a Bergamo, rumeni a Brescia, Pavia e Cremona, albanesi a Varese.

Le cifre risultano da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese 2008, 2007 e 2000, relativi alle imprese individuali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.