Tosetto: «La viabilità? Chiedetelo ai polmoni dei gazzadesi»
Il candidato sindaco della lista civica "Progetto Comune" ha presentato il programma: qualità della vita, attenzione al territorio e alle persone. «Bisogna tornare a fare scuola ai genitori e fare scelte di buon senso»
«La viabilità è qualità della vita». Claudio Tosetto, candidato sindaco della lista civica “Progetto Comune”, mette il dito nella piaga di Gazzada Schianno. «In piazza San Bernardino ci sono tutte le mattonelle di porfido, posizionate da poco, già annerite dall’ossido di piombo che esce dai tubi di scappamento». L’area è quella del passaggio a livello che taglia in due il paese. Ad ogni chiusura («a volte anche per 20 minuti») si forma una lunga coda di automobili e i motori accesi non facilitano la respirazione a pieni polmoni degli abitanti. «Escluso che si possa fare un sottopasso, noi proponiamo un sistema di segnaletica elettronica che avverta gli automobilisti dell’apertura e della chiusura del passaggio in modo da consentire la scelta di strade alternative».
Il candidato sindaco insiste sul concetto. «La viabilità è una questione centrale nella vita dei gazzadesi, ecco perché va concertata e gestita nell’interesse di chi abita in questo paese. Da qui passerà la Pedemontana e fino a oggi sono rimasti irrisolti i nodi cruciali del passaggio da Schianno, un vero budello da cui transitano 1500 automobili al giorno. Si dovrà inoltre decidere anche il futuro dell’area dell’ex Malerba che riguarda Varese, ma che insiste anche sul nostro comune per quanto riguarda le strade di accesso. Stesso discorso va fatto per il maglificio Dama a Buguggiate, che si trova proprio sul confine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.