Tra film, cortometraggi e animazione. Varese come Hollywood
Cresce la passione per la settimana arte: in poche settimane si sono svolti il Baff, Cortisonici, Cuveglio Film Festival e a breve il festival globale A-tube. L’analisi della situazione secondo Mauro Gervasini, Giacomo Campiotti, Giulio Rossini, Paola Furega
In pochi mesi la provincia di Varese sta vivendo un momento d’oro per il cinema, o comunque per il settore audiovisivo. Merito di volontari, amministrazioni pubbliche, privati, associazioni che sostengono e propongono al pubblico la passione per la settimana arte.
Nel giro di tre mesi si sono svolti, o stanno per svolgersi: il BA Film Festival, arrivato alla settima edizione, dedicato al grande cinema con ospiti di rilievo internazionale; Cortisonici, festival internazionale di cortometraggi che in quattro giorni di proiezioni ha contato oltre quattro mila presenze, soprattutto di giovani; Cuveglio film festival, dedicato ai cortometraggi autoprodotti e nato in sordina qualche anno fa e arrivato a proporre anche una sezione internazionale (si tiene questa sera e domani); inoltre, dal 17 al 24 maggio si svolge A-tube, un festival globale dell’animazione, interamente gratuito nelle numerose proiezioni e che vanterà tra gli ospiti anche disegnatori come Bruno Bozzetto ed Enzo d’Alò. Il tutto sostenuto spesso da un connubio tra amministrazioni pubbliche e privati.
Senza poi dimenticare che a Busto Arsizio è nata anche l’Accademia del cinema Michelangelo Antonioni: tre anni di corsi per giovani che si cimentano così nell’apprendimento della filiera industriale del cinema, con tanto di pratica sul campo.
Senza poi dimenticare che a Busto Arsizio è nata anche l’Accademia del cinema Michelangelo Antonioni: tre anni di corsi per giovani che si cimentano così nell’apprendimento della filiera industriale del cinema, con tanto di pratica sul campo.
Abbiamo chiesto ad alcuni operatori del settore di “leggere” questo fermento culturale dedicato al cinema. Ne è emerso un quadro di speranza e positività, ma anche con alcune critiche e proposte che hanno l’obiettivo di evitare che il tutto si trasformi in una mera bolla di sapone.




TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.