«Abbiamo lottato contro il qualunquismo»

Il saluto di Giovanni Barbesino ai cittadini, confermando che proseguirà il suo impegno tra i banchi dell’opposizione

«Abbiamo scelto di non cadere nella trappola e di non replicare a nessuna delle falsità scritte e
dette. Non sta nel nostro dna. Ci siamo presentati al giudizio dei Vedanesi con le cose fatte,
con le persone che, al di là delle sensibilità politiche di ciascuno, si sono riconosciute
nell’elaborazione dell’unica proposta programmatica seria e adeguata ai bisogni di Vedano e
per questo si sono candidate». È l’inizio del saluto di Giovanni Barbesino, sindaco uscente e candidato “sconfitto” di Progetto Popolare Vedano. I vedanesi hanno scelto per i prossimi cinque anni Emilio Baroffio dell’alleanza Lega Nord – Pdl, dopo 15 anni di governo della lista di Barbesino.
 
Su quanto fatto Barbesino sostiene che «non è bastato. Del resto abbiamo combattuto contro il qualunquismo da una parte e due simboli molto di moda dall’altra. Coloro che con le loro casacche rappresentavano questi simboli per batterci hanno dovuto far arrivare a Vedano un ministro, 3 senatori, un assessore regionale, un presidente di Provincia, due assessori provinciali, i segretari provinciali e i coordinatori regionali dei loro partiti e sindaci a iosa intervistati da giornalisti amici. 
L’altra parte, quella che ha utilizzato le mail dei cittadini vedanesi, in possesso del Comune,
senza che la legge glielo consentisse, ora ringrazia i propri elettori e parla di democrazia. Noi,
invece, che per tante elezioni ci siamo guadagnati democraticamente il consenso dei cittadini
saremmo, secondo loro, quelli che hanno occupato il potere e una casta. E poi, come se non
bastasse, hanno fatto la campagna elettorale dicendo “lontano dai partiti” dimenticandosi che
il loro candidato sindaco era presente nel 1985 nella lista della Democrazia Cristiana e nel
1999 e nel 2004 in quella della Lega».
 
«Non c’è nessun desiderio di rivalsa in tutto ciò – conclude Barbesino -. C’è solo la volontà di dire le cose come stanno e di cercare di superare il qualunquismo perché crediamo nella Politica con la P maiuscola quella che sa incarnarsi in persone serie, trasparenti e preparate e in una proposta
programmatica adeguata al paese. Noi ripartiamo da qui. In Consiglio Comunale saremo io e Antonella De Micheli a confrontarci con le scelte che la maggioranza ci presenterà e a cercare di portare all’attenzione di tutti i Consiglieri Comunali le nostre proposte programmatiche. Intanto continuerò il lavoro in Vedano con gli altri amici di Progetto Popolare e con tutti coloro che vorranno collaborare con noi che potranno essere informati sulle nostre iniziative collegandosi al sito www.progettopopolare.net . Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto, a coloro che in questi giorni ci dimostrano stima e amicizia e un caloroso saluto a tutti voi che avete letto questi pensieri» 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.