“Abitare”, quando il teatro entra in casa

Dal 15 al 21 giugno a Villa di via Pedotti il Zattera Teatro presenta un ricco programma di teatro, seminari e animazione itinerante

E’ un programma di teatro, seminari e animazione itinerante con una serie di interventi spettacolari che prende il nome di "Abitare", quello che verrà realizzato a Laveno Monbello nella settimana dal 15 al 21 giugno 2009 presso la Villa di via Pedotti 1.
“Abitare” nasce dalla necessità di raccontare il teatro in spazi non convenzionali, utilizzando luoghi che già di per sé, sono in grado di accogliere una proposta che tenga conto della struttura caratteristica del teatro itinerante. Lo spettacolo, con la regia da Martin Stigol, è realizzato in collaborazione con gli allievi del corso di teatro dell’associazione Progetto Zattera di Varese, la scuola di musica Cfm di Barasso e il progetto “Alberi” dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Varese.
L’obbiettivo principale è quello sperimentare, con un linguaggio diretto, un rapporto innovativo fra spettatore e attore, attraverso la relazione che nasce nell’abitare una stanza e nel raccontare il mondo che si nasconde dietro una storia, reale o fantastica che sia. Il racconto letterario di Emma Zunz, scritto nel 1953 dallo scrittore Jorge Luis Borges invita lo spettatore ad entrare in un labirinto di voci e suoni in uno spettacolo che si snoda senza un finale apparente. Una struttura complessa capace di tessere un insieme di rapporti, di modalità relazionali e di stili narrativi al fine di raggiungere un racconto unico legato come un atto unico allo spazio in cui si svolge.
La casa disabitata di Via Pedotti 1, svuotata di oggetti e persone, diventa un palcoscenico unico per accogliere spettatori che per la prima volta potranno assistere ed essere testimoni di un’azione che rappresenta il teatro dentro al teatro.
“Abitare” si pone in continuità con i progetti “SMS” linguaggi innovativi nel teatro ragazzi con la Fondazione Comunitaria del Varesotto, “Europe from an artist’s view” (uno scambio culturale tra 30 giovani dai 16 ai 25 anni provenienti da Lituania, Ungheria e Italia, ideato in collaborazione con l’ufficio Europa della provincia di Varese nell’ambito del Programma Comunitario Gioventù in Azione – Azione 1.1), e con il progetto “Appropriarsi di sé” azione per promuovere attività artistiche giovanili all’interno della ristrutturazione di un magazzino e spazio socio-ricreativo presso Gurone (una frazione del comune di Malnate).

Programma
Martedì 16 e Mercoledì 17 giugno Ore 20.00 – 23.00
Seminario di teatro e drammaturgia a cura di M.Stigol
Presentazione formale e informale del teatro al di fuori del teatro, per chi voglia partecipare alla creazione di un gruppo di lavoro.

Venerdì 19 e Sabato 20 giugno Ore 21.00
“Emma Zunz” Regia di M.Stigol
a cura degli allievi del corso di teatro dell’Associazione Progetto Zattera.
Sabato 20 giugno ore 10.00 -18.00
Seminario di Trampoli a cura di L.Capellari e N.Bassani
Costo € 30,00

Tutta le attività teatrali saranno ad ingresso libero.
È necessario prenotare entro sabato 13 giugno.
E-mail: zatterateatro@libero.it / o Tel: 338.7547484.
www.progettozattera.it

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.