Ahmadinejad confermato presidente dell’Iran
Il presidente uscente Mahmoud Ahmadinejad ha vinto già al primo turno delle elezioni presidenziali iraniane. Disordini a Teheran
Nessun sorpresa in Iran: il presidente uscente Mahmoud Ahmadinejad ha vinto già al primo turno delle elezioni presidenziali iraniane. Spazzate via quindi le speranze dei moderati che puntavano su Mir Hossein Mousavi, candidato sostenuto soprattutto dai giovani. Ahmadinejad ha ottenuto una maggioranza schiacciante pari al 65 per cento, mentre il leader riformista si è fermato al 32 per cento. Molto più indietro l’ex comandante dei Pasdaran, Mohsen Rezai, con il 2 per cento e ancora più staccato l’ex presidente della Camera (Majlis) Mehdi Karroubi con meno dello 0,9 per cento. Secondo la Commissione Elettorale presso il ministero dell’Interno il presidente uscente ha raccolto 19.761.433 voti mentre l’ex premier ne ha ottenuti 9.541.056.
Mussavi ha inviato una lettera alla Guida suprema, ayatollah Ali Khamenei e si è riunito con i suoi consiglieri per decidere i prossimi passi. Nella notte la polizia antisommossa è intervenuta per disperdere alcune centinaia di sostenitori di Mussavi che si erano radunati sulla Piazza Fatemi, vicino ad un ufficio elettorale del candidato moderato. Lo stesso ufficio, ha detto un suo portavoce, era stato attaccato ieri da uomini in borghese armati di manganelli e gas lacrimogeni. A Teheran continua intanto ad essere bloccato il servizio dei messaggi sms, come era avvenuto ieri durante tutta la giornata elettorale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.