Basso e Di Luca, assi ad Arona
La kermesse a inviti sul Lago Maggiore ha visto le vittorie di Ivan e Danilo nelle due gare organizzate la sera del 2 giugno
Ivan Basso e Danilo Di Luca si sono aggiudicati il primo posto nel "39° Circuito degli Assi" disputato ieri – 2 giugno – ad Arona. Sulle rive del Verbano si è svolta una delle classiche kermesse organizzate dopo il Giro d’Italia, corse che vedono al via molti protagonisti delle grandi gare a tappe, disputate con formule che prediligono lo spettacolo.
Così è avvenuto anche ad Arona dove quasi tutti i grandi nomi del Giro si sono dati battaglia: le poche eccezioni riguardavano Stefano Garzelli, Lance Armstrong (entrambi corsi "in sala parto" per l’imminente nascita dei figli) e Denis Menchov.
E sono stati proprio il varesino e l’abruzzese i vincitori del criterium sponsorizzato da Guffanti Formaggi, Nobili Rubinetterie e Fontaneto Ravioli.
La prima prova in programma si disputava con la formula "a eliminazione" in cui a ogni passaggio sul traguardo gli ultimi corridori del gruppo venivano fatti fermare. Al giro decisivo Basso ha staccato Petacchi e Bertagnolli transitando in solitaria sotto lo striscione d’arrivo.
La seconda gara prevedeva invece 40′ di corsa, conclusi con ulteriori cinque giri del breve circuito aronese. In questo caso a prevalere è stato Danilo Di Luca che ha battuto Franco Pellizotti (terzo al Giro) e un redivivo Gilberto Simoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.